Joss Whedon, il Dio cinematografico dei geek, riconosce di avere un grande neo all'interno del proprio curriculum. Una macchia nera che risponde al nome di Alien – la Clonazione, la pellicola di Jean-Pierre Jeunet per la quale ha realizzato la sceneggiatura.

Il filmmaker ha parlato di questo argomento in un'intervista rilasciata a Total Film partita con la domanda "Hai visto Prometheus?":

Si, ho visto Pro-senzaalcunsignificato-etheus. No, seriamente: penso che con Alien – la Clonazione io abbia toccato davvero il fondo. E poi è arrivata anche la cancellazione di Firefly. "E via. Quando pensavo non si potesse stare peggio di così, ecco che tocco un punto anche più basso!". Permettetemi di citare Re Lear "Essere il peggio, la cosa più bassa, più infamata fa pur sempre sperare, e non temere un peggio che non c’è".

Nello specifico di Alien 4:

Il casting è anche storytelling. Avevo scritto due personaggi per Alien – la Clonazione. Si supponeva che lo spettatore non avrebbe dovuto conoscere il loro arco narrativo. Uno di loro in realtà è un pazzo e loro cosa fanno? Chiamano a interpretarlo Brad Dourif. Per cui non c'è stata più la svolta improvvisa. Brad è un bravissimo attore, ma è un po' ancorato a parti come queste. Poi per il tipo tosto chiamano J.E.Freeman e anche il suo personaggio doveva avere un che di misterioso. Chiamando un attore come lui il mistero sparisce. Sono solo un paio di esempi, ma ce ne sarebbero migliaia in Alien 4.

E nonostante i recenti successi, Alien – la Clonazione tormenta ancora la sua coscienza:

Non è una cosa che superi tanto facilmente. Quando fai un film, lavori a qualcosa che, si suppone, durerà per sempre. Specie oggi che c'è internet. Per cui ci sarà sempre, là fuori, un mer*oso film di Alien. Un Mer*oso film di Alien con il mio nome sopra. 

Anche perché, nonostante in molti colleghino al concetto di "pessimo film di Alien il crossover diretto da Paul W.S.Anderson Alien Vs. Predator", Whedon afferma:

In realtà mi è piaciuto il primo Alien vs. Predator. Sono un fan di Paul W.S.Anderson.