E' a Hero Complex che Zack Snyder sembra voler dare le risposte definitive (almeno per quanto riguarda gli scenari attuali) sulla collocazione dell'Uomo d'Acciaio nell'Universo Cinematografico DC e sul futuro film della Justice League.

Come sapete, da settimane si parla della possibilità che il regista diriga l'atteso crossover, ma qualche tempo fa lui stesso aveva rivelato che per il momento non si sa ancora se si farà un sequel dell'Uomo d'Acciaio o si passerà subito alla Justice League.

Ora Snyder, probabilmente anche un po' stufo delle continue domande sul futuro da parte di fan e giornalisti durante la campagna promozionale dell'Uomo d'Acciaio, dà alcune risposte secche:

Gli altri personaggi DC esistono nell'universo che ho creato? La risposta è sì. Per quanto riguarda la mia idea, abbiamo un personaggio fantastico che si chiama Superman. Non è una follia pensare che ce ne siano altri.

Detto questo, esiste al momento un film sulla Justice League? No. Che io finisca per dirigerlo o meno, non ne ho idea. La realtà è che è stato aperto un passaggio. E' promettente. La porta è finalmente stata aperta.

Christopher Nolan, produttore del film, non ha voluto dire assolutamente nulla al di fuori dell'Uomo d'Acciaio:

Quello che volevo fare era portare i miei bambini al cinema e fargli vedere una nuova versione di questa storia che friggesse il loro cervello come era accaduto per me con il Superman del 1978 di Richard Donner, quando avevo 8 anni. Ci siamo concentrati su questo, e questo è stato il mio ruolo. Oltre a questo, no comment.

 

Insomma, la questione è semplicissima: le decisioni definitive verranno prese dopo l'uscita dell'Uomo d'Acciaio, e a seconda di quanto sarà un successo. Se il film andrà particolarmente bene la Warner potrebbe anche decidere di dare l'ok sia a un sequel che al crossover sulla Justice League: lo scopriremo tra qualche settimana…