Il prossimo numero della rivista SFX Magazine conterrà una corposa intervista al boss dei Marvel Studios, Kevin Feige, incentrata principalmente sull'attesissimo Iron Man 3.

La versione online del magazine ha pubblicato, come anteprima, due estratti del pezzo in cui Feige affronta l'annosa questione della Fase Due dell'Universo Cinematografico della Marvel, della relazione e dei toni dei vari film previsti: Iron Man 3, I Guardiani della Galassia, Thor: The Dark World, Captain America: The Winter Soldier e The Avengers 2.

Scopriamo cosa ha risposto a un paio d'interessanti quesiti circa il futuro del cinecomic della casa delle Idee:

La Fase Due dell'UCM viene descritta come "cosmica". E' appropriato?

KF: In senso lato. Thor: The Dark World e Guardians of the Galaxy sono certamente dei film "spaziali". Entrambi sosterranno l'impatto con la dimensione "cosmica" del nostro universo, in particolar modo I Guardiani, che si svolgerà al 95% nello spazio. Iron Man 3 appartiene all'altro lato della Fase Due, quello che si occupa di scavare più in profondità i personaggi. Sbatterli nel bel mezzo di un viaggio di crescita personale. Captain America invece… Quello che trovo eccitante nel film di Cap – cosa che avviene anche con Iron Man da un'altra prospettiva – è che ha dei toni quasi completamente differenti dal resto. Shane Black ha descritto Iron Man 3 come un thriller politico alla Tom Clancy. Definizione che trovo appropriata. I registi che abbiamo ingaggiato per Cap 2, sono stati assunti perché hanno perfettamente compreso la nostra intenzione: girare la pellicola come se si trattasse di un thriller anni'70 mascherato da imponente film di supereroi. Proprio come accaduto col primo film – ci siamo rivolti a Joe Johnston perché volevamo dare forma a "un film bellico ambientato nella Seconda Guerra Mondiale mascherato da cinecomic". Amo dare vita a un sequel che è completamente diverso dal precedente. E' una cosa che mi diverte. Nei fumetti poi è una cosa che facciamo di continuo.

I Guardiani della Galassia sarà un tassello fondamentale per The Avengers 2 così come avvenuto coi vari film singoli della Fase Uno?

Non direi. Si tratta più di un film a sé. Si svolge nel medesimo Universo. E dato che ci siamo già stati negli altri film potrete avvertire alcune di queste qualità nei Guardiani, ma i Vendicatori non saranno coinvolti questa volta.

Prima del sequel di The Avengers (1 maggio 2015) arriveranno al cinema Iron Man 3 (3 maggio 2013 negli USA), Thor: the Dark World (8 novembre 2013), Captain America: the Winter Soldier (4 aprile 2014) e Guardians of the Galaxy (1 maggio 2014). Anche Ant-Man, annunciato al Comic-Con, dovrebbe uscire prima del nuovo crossover.