Se siete degli autentici cultori del trash conoscerete già Dünyayı Kurtaran Adam (The Man Who Saves the World), noto anche come lo Star Wars turco. Se vi va di approfondire trovate tutta la divertente aneddotica sul rip-off di Guerre Stellari nell'apposita pagina di Wikipedia.

Ma in passato, più o meno nella seconda metà degli anni ottanta, la penisola anatolica ha dato i natali anche a una linea di action figures, nota come Uzay, ispirata direttamente alla saga di George Lucas. I personaggi di questa serie di giocattoli di Stars War (avete letto bene, si) sono un vero e proprio guilty pleasure per i collezionisti. Alcuni di essi compaiono con una certa frequenza sul mercato, mentre altri, come il misterioso Head Man, sono decisamente più rari. Nel complesso, riuscire a terminare il set è un'impresa rdua e significa spendere un notevole quantitativo di denaro. Per farvi un'idea guardate i prezzi dei pochi pezzi presenti su eBay.

Tuttavia curiosare nella galleria fotografica completa di queste bizzarre rivisitazioni, del tutto prive di licenza, dei personaggi di Star Wars è un atto dovuto per ogni fan della saga e di tutte le sue derive trash e low budget. E in più non costa nulla.

La potete raggiungere cliccando su una delle immagini in calce: