Fonte: Slashfilm, Twitter

All'inizio di dicembre, la Miramax è passata definitivamente dalle mani della Disney a quelle del gruppo di investimento Filmyard Holdings (che include la Weinstein Company), su direzione di Mike Lang. La vendita includeva l'uso del marchio, ovviamente, e l'intera libreria di 700 titoli (tra cui diversi premi Oscar, cult e successi commerciali).

Poco dopo la formalizzazione definitiva dell'acquisizione, la compagnia ha annunciato di voler tornare a produrre film, svelando una strategia inattesa: quella di realizzare una serie di sequel dei film più popolari della libreria Miramax, in collaborazione nientemeno che con i Fratelli Weinstein (fondatori originari della compagnia) e la loro Weinstein Company.

Si tratta di film come Babbo Bastardo (per il quale si parla di sequel già da qualche mese, con Billy Bob Thornton interessato al progetto), Rounders – Il Giocatore, Clerks (che ha già un sequel) e addirittura Shakespeare in Love. Ma non si tratta solo di progetti cinematografici: l'idea è quella di scandagliare la libreria in cerca di titoli da sviluppare anche in altre forme, come serie televisive e film direct-to-dvd, come segnala il comunicato stampa:

Gli altri sequel potenziali e progetti televisivi sono Il Diario di Bridget Jones, Dal Tramonto all'Alba, Swingers, Clerks, Shall We Dance, e Amityville Horror. Questa partnership aumenta il legame tra le due compagnie già saldo grazie a Scream 4 (in uscita il 15 aprile 2011 negli USA), Spy Kids 4 (in uscita il 19 agosto 2011 negli USA) e Scary Movie 5.

[…] Miramax si occuperà della distribuzione digitale di alcuni progetti di sequel. La Miramax e la Weinstein Company hanno anche accettato di sviluppare nuovi contenuti speciali per le release Blu-Ray Disc, come roundtable e interviste con cast e registi.

Commenta Mike Lang, nuovo CEO della Miramax: "Siamo onorati di lavorare con Harvey e Bob Weinstein. Non ci sono partner migliori di loro per sviluppare questi film e trasformarli in franchise, creando anche nuovi progetti televisivi. Questo accordo amplierà la libreria Miramax permettendoci inoltre di creare nuovi contenuti senza investire capitali a breve termine."

La mossa si spiega chiaramente con l'ultima frase di Lang. La Miramax non ha molti soldi, e le alternative per rilanciare la compagnia erano solo due: trovare nuovi investitori vendendo quote (come ha appena fatto la MGM, che si è liberata dei debiti e ha ottenuto 500 milioni di dollari da investire), o sviluppare nuovi progetti utilizzando proprietà di successo e sviluppando una partnership con i proprietari originari della compagnia (che peraltro hanno una quota nella Filmyard).

Detto questo, pare che alcuni dei registi e dei creatori dei film citati siano venuti a sapere dell'iniziativa direttamente dal comunicato stampa. Uno di loro è Kevin Smith, che così ha commentato sul suo Twitter:

Ovviamente. Gli ho venduto Clerks nel 1994. […] Bello scoprire che c'è posto per Clerks III, se mai volessi farlo, ma spero che non si passi a un "Clerks qualsiasi cosa" senza il mio coinvolgimento. Detto questo, mi sembra difficile che vogliano fare un remake. Loro sono proprietari di Clerks, Chasing Amy, Jersey Girl e Jay & Silent Bob Strike Back, ma il tutto viene complicato dal fatto che i personaggi di Jay & Silent Bob sono di mia proprietà. Possono fare qualsiasi cosa di Strike Back, ma senza Jay & Silent Bob…

miramax

Discutiamone sul Forum Cinema