Abbiamo aperto la giornata riportandovi i rumour sulla possibilità che la Universal metta in turnaround l'ambizioso progetto della Torre Nera, e la chiudiamo con alcuni aggiornamenti e dichiarazioni ufficiali.

Partiamo da queste ultime: l'Hollywood Reporter ha parlato con il presidente della Imagine Entertainment (che co-produce il progetto assieme alla Universal e alla Weed Road) Michael Rosenberg, che ha dichiarato:

La Torre Nera non è in turnaround. I problemi e le discussioni legate al budget sono all'ordine del giorno per qualsiasi film venga prodotto.

Nessuno della Universal ha voluto rispondere al giornale, che tuttavia riporta voci di corridoio secondo cui l'indicazione ai membri del cast e della troupe è quella di fermare i lavori in attesa di una decisione. Sempre secondo queste fonti, i dirigenti di Comcast (la compagnia che recentemente ha acquisito la NBC Universal) hanno analizzato attentamente il piano, con particolare attenzione alle voci sul budget, giudicato troppo alto. Inoltre, sembra che la porzione finale del progetto sia "poco interessante a livello creativo". La decisione finale dovrebbe definire se procedere, trovare altri partner per finanziare il progetto o fermarlo definitivamente.

Mike Fleming su Deadline ci va più pesante, e sostiene che già da adesso sembra impossibile iniziare le riprese a settembre come pianificato, cosa che farà saltare la data di uscita del primo film, fissata per il maggio 2013.

Nell'eventualità il film venisse offerto ad altre major, è possibile si dimostrino interessate la Warner Bros (che aveva fatto un'offerta per i diritti di produzione, e con cui la Weed Road ha un accordo) e la Sony (che ha già lavorato con la Imagine Ent. nei film tratti dai romanzi di Dan Brown).