Avevamo già avuto modo di vedere Daniel Day-Lewis nei panni di Abramo Lincoln in Lincoln, il film di Steven Spielberg dedicato alla vita del 16° Presidente degli Stati Uniti d'America, ma si trattava di scatti presi durante la lavorazione della pellicola.

Entertainment Weekly ha pubblicato ora la prima immagine ufficiale dell'acclamato attore nei panni del politico statunitense.

La potete vedere direttamente qua sotto:

Nell'articolo corredato allo scatto, Spielberg spiega come l'attore sia riuscito a incarnare il Presidente non solo dal punto di vista fisico, ma anche caratteriale, emotivo:

Lincoln aveva una vita interiore estremamente complicata, ma, allo stesso tempo, molto cristallina. Pensava, soppesava con attenzione tutti gli aspetti delle determinate questioni che gli si ponevano davanti, e prendeva le sue secisioni con estrema attenzione. Infatti, i suoi nemici e i suoi opponenti, gli rimproveravano il fatto di essere incredibilmente lento nell'intraprendere una mossa (…) Il nostro film parla davvero di un leader lavoratore che doveva prendere decisioni non semplici e renderle realtà nonostante la spietata opposizione (…) La pellicola comincerà con Lincoln che comprende come il Proclama d'Emancipazione, la cosa per la quale è più famoso, era semplicemente un atto di guerra che poteva semplicemente essere abbattuto da un qualsiasi numero di avvocati dopo il termine della Guerra Civile. Doveva abolire la schiavitù attraverso misure costituzionali, ed e da qui che partiamo.

La Disney, che si occuperà della distribuzione statunitense del film, ha fissato al 9 novembre il debutto, in release limitata, del lungometraggio. Una settimana dopo avrà luogo la distribuzione su scala più larga. In quella data, dovrà fare i conti con 007 – Skyfall della Sony e della Mgm e con Anna Kareninadella Focus Features.

Vi ricordiamo che in Italia e al di fuori del territorio americano Lincoln, che si preannuncia già come uno dei protagonisti della prossima edizione degli Oscar, verrà gestito dalla 20Th Century Fox.

 

Lincoln, basato sul romanzo di Doris Kearns Goodwin “Team of Rivals”, racconterà principalmente gli ultimi quattro mesi di vita di Lincoln e la fine della guerra di secessione americana.

Assieme a Daniel Day-Lewis e Sally Field, che interpreteranno Abramo Lincoln e sua moglie Mary Todd, nel cast vi saranno anche Jared Harris, Tommy Lee Jones, Joseph Gordon-Levitt, Hal Holbrook, James Spader, John Hawkes, Tim Blake Nelson, Bruce McGill, Joseph Cross, David Costabile, Byron Jennings, Dakin Matthews, Boris McGiver, Gloria Reuben, Jeremy Strong, David Warshofsky, David Strathairn, Walton Goggins, Lee Pace e David Oyelowo.