Qualche settimana fa è stato annunciato che Mark Millar, creatore di fumetti come Kick-Ass e Wanted, è stato ingaggiato dalla 20th Century Fox come consulente per supervisionare a livello creativo tutte le produzioni dello studio legate alle proprietà Marvel, come Wolverine, X-Men e i Fantastici Quattro. Il parallelo che è emerso subito, ovviamente, è stato con il nuovo ruolo di Joss Whedon all'interno della Disney e dei Marvel Studios, che lega il regista allo studio con una esclusiva fino al 2015.

Ora, in una conversazione di 45 minuti con Word Balloon, Millar conferma questa interpretazione e commenta alcune delle nuove produzioni che curerà

Il lavoro che ho in Fox è quello di "consulente creativo", e se c'è un ruolo paragonabile penso che sia quello che ha Joss ai Marvel Studios. E' qualcosa di molto, molto eccitante. Anche solo come fan, essere nel cuore di qualcosa di simile è fantastico.

[…] In passato sono state prese decisioni sbagliate, ma dobbiamo ricordare che la Fox ha fatto anche film eccellenti come gli X-Men di Bryan Singer, che hanno rivoluzionato il genere supereroistico prima di Spider-Man. Spesso dimentichiamo quanto fossimo vicini, cronologicamente, a Batman e Robin! Aprire un film supereroistico con una scena ambientata durante l'Olocausto era qualcosa di completamente inedito. Si è sempre colpevolizzato molto la Fox per i film supereroistici che ha sbagliato, ma ci si dimentica i prodotti giusti. Penso in particolare a X-Men, X-Men 2 e X-Men: L'Inizio.

[…] Il team che ha in mano tutto mi fa sentire a mio agio. Mi piace molto tutto quello che stanno facendo, sono i primi a riconoscere gli errori del passato, e vogliono lavorare bene per i fan. Ingaggiarmi è stato il primo passo verso una direzione che hanno pianificato, e che si fonda sul rispetto per il materiale originale, penso. X-Men: L'Inizio, che ho adorato, fa parte delle fondamenta su cui vogliono costruire i progetti dei prossimi anni.

[…] Anche ingaggiare Josh Trank per Fantastic Four lascia intendere che il film sarà completamente diverso dai Fantastici Quattro che abbiamo visto finora.

[…] Per ora non posso dire molto, ma The Wolverine è in produzione ora, le riprese sono in corso da qualche settimana. Mi piace molto, mi ha lasciato favorevolmente impressionato. X-Men: Days of Future Past è in fase di sceneggiatura, così come Fantastic Four.