Qualche mese fa il fumettista e produttore Mark Millar (Kick-Ass, Wanted) aveva fatto sapere ai fan che diversi studios erano interessati all'adattamento cinematografico del suo ultimo fumetto, Superior. Secondo Millar, il regista e produttore Matthew Vaughn (che ha diretto Kick-Ass) era uno dei candidati alla regia dell'ipotetico film ma, come spesso capita con le dichiarazioni del fumettista, il silenzio stampa che è seguito ha fatto presagire che si trattasse più di una sua speranza che di qualcosa di concreto.

Ora ComicBookMovie.com ha ricevuto dallo stesso Millar un estratto di un comunicato che verrà spedito alle agenzie stampa nelle prossime ore e che annuncia la vendita ufficiale dei diritti di produzione del fumetto a Vaughn, e un accordo di produzione con la National Multiple Sclerosis Society.

Questa l'introduzione scritta da Millar sul suo forum:

Sapevo questa cosa da tempo, e finalmente posso parlarne. Sono molto felice che il mio vecchio amico di Kick-Ass e X-Men: L'Inizio abbia ottenuto i diritti di produzione cinematografica di Superior. Ma sono altrettanto felice che la National Multiple Sclerosis Society abbia contattato me e Leinil per poter utilizzare ufficialmente il protagonista nelle loro campagne. E' un grande onore essere coinvolti in questa cosa. […] In partica Matthew Vaughn ha comprato i diritti cinematografici da me, e Leinil Yu e io ci associeremo con la MS Society, che vuole utilizzare il personaggio in quanto è il primo supereroe con la sclerosi multipla. Vaughn e io giravamo intorno a questa cosa di continuo negli ultimi 18 mesi, ma ora mi confermano che ha comprato i diritti.

Nel comunicato stampa si spiega che la National MS Society utilizzerà il personaggio per scopi sociali e per destare interesse nei confronti della Sclerosi Multipla e del lavoro della società. Vaughn invece cercherà di trasformare la storia in un film per il mercato hollywoodiano. Questo dichiara il regista:

Ho sempre adorato lavorare con Mark, e questo suo ultimo progetto, Superior, è qualcosa che vogliamo veramente portare sul grande schermo.

Al momento non ci sono ulteriori dettagli, ovviamente la prima cosa da fare sarà realizzare uno script e, parallelamente, stringere accordi con uno studio. E' possibile, tuttavia, che come per Kick-Ass Vaughn preferisca auto-produrre il film e venderne i diritti solo una volta terminate le riprese, per riservarsi la massima libertà possibile durante la produzione.

Il fumetto segue le vicende di un giovane ragazzo malato di sclerosi multipla e che ottiene la possibilità di esprimere un desiderio. La sua richiesta è quella di trasformarsi nel proprio supereroe preferito del grande schermo, e utilizza i suoi superpoteri per combattere il male, quello "vero": non i criminali o i rapinatori, ma la guerra in medio oriente, la fame nel mondo, le persone in pericolo per disastri naturali. Ma, come sempre, da grandi poteri derivano anche grandi responsabilità…