Incassato l'Oscar per The Fighter, il futuro lavorativo di Christian Bale sembra più che mai stimolante: l'attore ha già in tasca il successo assicurato di The Dark Knight Rises, che gli permetterà di scegliere in seguito altri ruoli interessanti e non dettati da scelte commerciali. Sebbene ogni decisione verrà presa dopo che la produzione del film di Nolan si sarà conclusa in novembre, ci giungono oggi voci da Variety circa una serie di progetti che l'attore sta prendendo in considerazione per il dopo Batman.

Due film sono già più o meni pronti, ovvero il nuovo dramma romantico di Terrence Malick e The 13 Women of Nanjing di Zhang Yimou, mente altri sono ancora tutti da definire. Quello che sicuramente fa più notizia è il remake di Oldboy, che dopo un travagliato passaggio di testimone è recentemente finito nelle mani del regista Spike Lee. Ma la cosa ancora più sorprendente è un'altra, in quanto Bale non sarebbe in trattative per il ruolo di protagonista, ma per quello del villain. Se anche nel film di Park Chan-wook si trattava di una parte interessante, viene da pensare che nel nuovo script di Mark Protosevich, che ha suscitato clamore fra le case di produzione, possa essere diventata ancora più significativa.

 Un'altra interessante possibilità che si prospetta a Bale è un ruolo in un nuovo film di Michael Mann, regista che già lo aveva diretto in Public Enemies. La pellicola si intitola Gold, ed era stata già annunciata ad aprile salvo poi essere sparita dai siti di informazione cinematografica. In effetti non è ancora dato per certo che Gold diventi il nuovo progetto di Mann, ma con il sostegno di Paul Haggis, si tratta sicuramente di una eventualità allettante.  

Come se non bastasse, a Bale è stato offerto di prendere il posto lasciato vacante da Leonardo DiCaprio nel nuovo film di Clint Eastwood, A Star Is Born. DiCaprio era stato scritturato per affiancare Beyoncé, in quella che è la storia di una ragazza che sogna il successo e viene aiutata da un uomo più anziano e alcolizzato.

Non dimentichiamo inoltre Noah, il kolossal di Darren Aronofski sulla celebre vicenda biblica che è in attesa di una conferma da parte di Bale per riuscire a ottenere i grossi finanziamenti necessari a partire.

Ultimo film della lista è Out of the Furnace, del regista Scott Cooper (Crazy Heart): elencato nella Black List, lo script è attualmente sottoposto a una ristesura a opera di Brad Ingelsby. La storia è quella di un uomo uscito di prigione nell'Indiana del 1986, che intende sposare la sua ragazza ma viene invece trascinato in una missione di vendetta quando suo fratello viene assassinato dopo essersi immischiato in una storia di gioco d'azzardo.

Non resta quindi che aspettare novembre per scoprire quale di questi progetti si concretizzerà per primo…