Durante il Comic-Con di San Diego, abbiamo avuto la possibilità di presenziare al panel di Guillermo del Toro in cui sono state presentate le prime immagini di Pacific Rim, il kolossal sci-fi prodotto dalla Warner Bros. e dalla Legendary Pictures.

Nel corso di questi mesi abbiamo avuto solo la possibilità di vedere qualche immagine e una manciata di concept, ma, con l'uscita dello Hobbit – Un Viaggio Inaspettato, potremo quasi certamente avere modo di ammirare il primo trailer della pellicola.

In un'intervista rilasciata a Collider, del Toro parla del suo coinvolgimento nel montaggio del trailer, della conversione 3D e di un ipotetico sequel.

In merito al trailer:

Me lo portano e poi faccio qualche piccolo intervento anche io. Do una mano col sound design, poi facciamo un rimontaggio, e poi sono coinvolto nell'aggiustamento dei colori e nel mixaggio del suono, per cui qualunque cosa abbiate visto a San Diego o a New York ero anche io parte del processo che l'ha portata davanti ai vostri occhi. Abbiamo un paio d'inquadrature finite, ma la maggior parte della roba è in fase di rifinitura per il trailer. Se dobbiamo rendere pubbliche delle cose devo essere felice di mostrarle. E sono molto, molto contento di dirvi che ve le faremo vedere a dicembre.

Sul 3D:

Stiamo lavorando in due modi distinti. Tutto il girato con la computer grafica viene lavorato direttamente dalla ILM. Per cui John Knoll, uno dei massimi esperti in materia all'interno dell'industria, sta supervisionando la cosa per assicurarsi che non ci siano effetti di miniaturizzazione in queste inquadrature. Che appaiono davvero splendide. Ne arrivano velocemente di nuove ogni settimana. Per tutte le altre, stiamo lavorando con Stereo D, che sta facendo un lavoro altrettanto fantastico.

Sul possibile sequel:

Abbiamo iniziato a pensare a delle idee. Io e lo sceneggiatore Travis Beacham stiamo buttando giù delle proposte, ma allo stesso tempo so che dopo vorrò dedicarmi a altro. Qualcosa di un genere differente, non così enorme come Pacific Rim. Non so ancora cosa sarà, ma so che l'anno prossimo a luglio consegnerò ai cinema Pacific Rim, poi – se Dio lo vorrà – farò le riprese vocali di Pinocchio e poi il pilota di The Strain per FX.

 

Questa la sinossi ufficiale del film:

Dall'acclamato regista Guillermo del Toro arriva l'epica avventura sci-fi Pacific Rim prodotta dalla Warner Bros. e dalla Legendary Pictures.

Quando legioni di mostruose creature, note come Kaiju, iniziano a sorgere dai mari, avrà inizio una guerra che porterà via milioni di vite e consumerà per anni le risorse dell'umanità. Per combattere i giganteschi Kaiju verrà sviluppato uno speciale tipo di arma: degli imponenti robot, chiamati Jaegers, controllati simultaneamente da due piloti le cui menti vengono collegate tramite un ponte neuronale. Ma anche gli stessi Jaegers sono quasi indifesi di fronte agli implacabili Kaiju.

Ormai sull'orlo della sconfitta, le forze di difesa dell'umanità non avranno altra scelta se non quella di mandare avanti due improbabili eroi – un ex pilota in declino (Charlie Hunnam) e un'apprendista inesperta (Rinko Kikuchi) – uniti per pilotare un leggendario, ma al contempo obsoleto Jaeger del passato. Insieme, rappresenteranno l'ultima speranza dell'umanità contro l'imminente apocalisse.

Nel cast del film Charlie Hunnam, Idris Elba, Charlie Day, Rob Kazinsky e Max Martini. Diretto daGuillermo del Toro, prodotto da Legendary Pictures e sceneggiato da Travis Beacham, Pacific Rim uscirà il 12 luglio 2013.