In una intervista a NeoWin, il produttore del biopic di Steve Jobs con Ashton Kutcher, Mark Hulme del Five Star Institute ha parlato del film e svelato alcuni interessanti dettagli.

La pellicola, intitolata per il momento Jobs: Get Inspired, sarà una produzione indipendente e non avrà nulla a che fare con l'altro biopic di Jobs, sviluppato dalla Sony. Hulme investirà personalmente nel progetto, e le riprese inizieranno a maggio:

Quale aspetto della vita di Jobs vi interessa così tanto da spingervi a contribuire al finanziare un film sulla sua vita?
Il giorno che è stato annunciato il suo ritiro – senza scandali o disastri – ho notato che tutto il nostro staff ha passato la giornata a parlarne e discuterne. Non avevo mai visto una reazione simile, e così abbiamo deciso di iniziare a fare ricerche e scrivere la sceneggiatura.

Pirates of Silicon Valley, il precedente biopic di Jobs, è stato realizzato nel 1999, prima che vennero lanciati iPod, iPhone e iPad. Quale periodo verrà coperto in questo biopic?
Il nostro film in realtà si occuperà principalmente di raccontare la prima parte della vita della Apple: la fondazione e i suoi alti e bassi, ovvero dal 1971 al 2000.

Vi baserete su un libro in particolare o utilizzerete forti particolari per fare ricerche sulla vita di Jobs?
Apple era una compagnia pubblica, e Steve Jobs era molto visibile, si parlava molto di lui. Ecco quindi che abbiamo molto materiale su cui basarci. Inoltre ci siamo assicurati il contributo di persone che lo conoscevano personalmente.

Ashton Kutcher è, ovviamente, una enorme star di Hollywood. Come mai avete scelto lui per interpretare Jobs?
Il nostro film racconta gli anni giovanili di Jobs, e quindi ci serviva un attore che potesse incarnare la giovinezza di Jobs, ma anche la sua complessità psicologica. Aggiungiamoci la somiglianza tra Kutcher e il giovane Jobs…

E' stata dura convincerlo a partecipare a un piccolo film indipendente?
Quando Ashton ha letto la sceneggiatura si è sentito subito legato al progetto. E' un fan di Jobs e della Apple, ed è esperto di tecnologia, quindi ha riconosciuto subito l'importanza di un film come questo. E' eccitatissimo.

Quali altri personaggi vedremo?
Ci sono diversi personaggi-chiave in questa storia: Steve Wozniak, John Scully, Mike Markkula, Daniel Kottke. Stiamo trattando con alcuni ottimi attori.

Le riprese inizieranno a maggio. Dove lo girerete, e ci sarà qualche collegamento con Apple?
Gireremo a Los Angeles, non avremo il supporto della Apple. Stiamo trattando per avere una distribuzione, ma non possiamo svelare dettagli. L'uscita è prevista per l'ultima parte di quest'anno.

Avete qualche timore per la competizione che si potrebbe creare con il film della Sony basato sulla biografia scritta da Walter Isaacson?
Sony è una compagnia rispettata, e il libro di Isaacson è davvero un'ottima lettura. Il nostro progetto era in sviluppo ben prima dell'uscita del libro, e il nostro film uscirà prima del loro.

Pensate che la famiglia, gli amici e i fan di Steve Jobs apprezzeranno il film?
Il nostro obiettivo è raccontare in maniera veritiera e accurata l'affascinante vita di Jobs, e l'impatto che ha avuto sul mondo, quindi ci aspettiamo che la sua famiglia e i suoi amici lo apprezzino.