È ormai tradizione che ogni anno il Sundance Film Festival sforni una commedia indipendente destinata a sbancare il box office americano.

È ancora presto per capire quali fra i film del Sundance avranno le gambe più lunghe, ma Robot and Frank potrebbe essere un buon candidato per proseguire la tradizione di Little Miss Sunshine o Juno (che però erano supportati dalla Fox Searchlight, vero Re Mida delle divisioni indipendenti delle major di Hollywood).

Ambientato in un immediato futuro, il film racconta la storia di un anziano che, mostrando i primi segni di Alzheimer, viene affidato dai figli alle cure di un efficientissimo robot umanoide. Il vecchio è in realtà un ex ladro che potrebbe avere dei segreti da nascondere, e la sua relazione con il robot si evolve in direzioni inaspettate.

Qui di seguito potete vedere il trailer e il poster:

 

 

 

 

 

Robot and Frank è diretto dall'esordiente Jake Schreir su uno script di Christopher Ford, che quando era uno studente di cinema diresse il corto da cui è stato tratto ora il lungometraggio.

Il pubblico del Sundance è rimasto sorpreso di come una storia apparentemente così leggera potesse riservare in realtà sfumature mature e toccanti, ma ad essere elogiata è stata anche la performance del protagonista Frank Langella (la voce del robot è invece di Peter Sarsgaard). Accanto a lui, completano il cast Susan Sarandon, che interpreta un'amorevole libraia, e i figli James Marsden e Liv Tyler.

Il film uscirà negli USA il 24 agosto.