Qualche giorno fa Quentin Tarantino ha causato non poco scompiglio nella comunità cinefila condividendo sul suo fansite ufficiale la classifica (provvisoria) dei suoi film preferiti del 2013, nella quale comparivano pellicole come Kick-Ass 2 e The Lone Ranger (quest'ultimo giudicato aspramente dalla critica americana e considerato uno dei peggiori flop degli ultimi anni).

In una intervista al magazine Les Inrockuptibles riportata da The Playlist, il regista commenta ora la sua top ten, e in particolare spiega cosa lo ha affascinato del film di Gore Verbinski:

I primi 45 minuti sono eccellenti. Ma i 45 minuti successivi sono soporiferi. Non è stata una buona idea dividere i cattivi in due gruppi, ci vogliono delle ore per spiegare tutto e non interessa a nessuno. Poi arriva la scena del treno… incredibile! Quando l'ho vista ho continuato a pensare "Scusate ma questo è il film che tutti dicono faccia schifo? Seriamente?"

[…] Detto questo, ho ancora un piccolo problema con quel film. Mi piace la storia del passato di Tonto – l'idea che la sua tribù fosse stata sterminata a causa sua, è una cosa molto fumettistica. Ma la strage della tribù, a fucilate, dalla cavalleria… mi ha lasciato l'amaro in bocca. Gli indiani sono stati veramente vittima di un genocidio, quindi vederli ammazzare in massa in un film di intrattenimento, in stile Buster Keaton… ha rovinato il divertimento per me. L'ho trovato di cattivo gusto.

L'intervistatore a questo punto fa notare che anche Django Unchained contiene violenza e schiavitù, e questa è la risposta di Tarantino:

Io non ho cercato di fare The Lone Ranger. Sono due cose diverse. Il mio film è una analisi dell'America. Ho cercato di riflettere su alcune cose, e francamente il risultato è nettamente migliore del loro. Non so, diciamo che quella scena l'ho trovata brutta, violenza, noiosa. Succede nel bel mezzo della parte sbagliata del film, comunque! [ride]

 

 Tarantino continua spiegando che Frances Ha gli ricorda un film di Paul Mazursky, che This is The End (Facciamola Finita) è il film più divertente dell'anno (finora), e che L'Evocazione è il primo film di James Wan che gli è piaciuto. E Kick-Ass 2? "Jeff Wadlow ha scritto e diretto quel film con un approccio veramente autoriale". Nella lista pubblicata su Les Inrockuptibles, comunque, Gravity è sostituito da Fruitvale Station.

Non è tutto: Tarantino dice la sua anche sul casting di Ben Affleck come Batman nel sequel dell'Uomo d'Acciaio. Ecco cosa ne pensa:

Devo ammettere che non ho alcuna opinione a riguardo. Perché? Perché Batman non è un personaggio molto interessante. Per nessun attore. Semplicemente non c'è molto da interpretare. Penso che Michael Keaton abbia fatto la versione migliore, e auguro tanta fortuna a Ben Affleck. Ma sapete chi sarebbe stato un grande Batman? Alec Baldwin negli anni ottanta.

In effetti…