Ruairi Robinson, il regista irlandese classe 1978 autore di diversi corti sci-fi (vi abbiamo già parlato del suo BlinkyTM) è pronto a debuttare nella regia del suo primo lungometraggio.

Il film, intitolato The Last Days on Mars, sarà un thriller fantascientifico scritto da Clive Dawson e prodotto dalla Qwerty Films di Michael Kuhn (La Duchessa, Essere John Malkovich) e da Andrea Cornwell, mentre la Focus Features International si occuperà della vendita e della distribuzione della pellicola nei mercati internazionali. Fra i talent che cureranno il look e gli effetti speciali del film ci sono gli artisti della WETA (District 9, X-Men: L'Inizio e Avatar).

The Last Days on Mars si trova attualmente in fase di pre-produzione e le riprese dovrebbero partire a inizio del 2012 in Giordania e presso gli Shepperton Studios in Inghilterra.

Il film viene così descritto:

Mentre l'ultimo giorno su Marte si avvicina, una squadra di astronauti si trova ad un passo da un importante passo in avanti: i campioni di roccia raccolti rivelano l'esistenza di vita microscopica. Nel frattempo, sono in corso le comunicazioni con l'AURORA, l'astronave incaricata del recupero degli studiosi. Durante le ultime ore di permanenza sul pianeta, due di loro tornano presso il SITO 9, una valle cavernosa sulla superfice di Marte, per raccogliere ulteriori prove della loro scoperta. Ma uno scavo di routine diventa mortale quando uno dei due precipita e il suo corpo, diventato ospite della forma di vita che stavano tentando di scoprire, viene riportato in vita.

Michael Kuhn dice del progetto:

Amo fare film di fantascienza dal momento che ho prodotto anche Pitch Black e per The Last Days on Mars abbiamo assemblato una squadra grandiosa per rendere giustizia a uno script meraviglioso e dalle notevoli possibilità commerciali.

Alison Thompson, co-presidente di Focus Features International, commenta:

Non vediamo l'ora di lavorare con Ruairi Robinson, un regista che grazie ai suoi corti ha già avuto modo di dimostrare il proprio talento. Siamo anche molto emozionati al pensiero di collaborare con un rinomato produttore come Michael Kuhn che sarà di notevole supporto a Ruairi per dare forma alla sua visione.