Robert Downey Jr, nelle vesti di Sherlock Holmes, è il protagonista della copertina di Empire per il numero di ottobre, dedicata a Sherlock Holmes: Gioco di Ombre.

Commenta Downey:

Con il primo film abbiamo ricevuto un'accoglienza molto cortese, considerando che c'erano parti ben fatte, intelligenti, insomma era un film che stava in piedi. Ma non era esattamente il finale più innovativo o meglio congegnato che si sia mai visto al cinema. Però siamo tutti fiduciosi che stavolta, quanto all'impostazione della storia, non avremmo potuto far meglio di così.

Spiega invece Jared Harris, parlando del suo personaggio, il villain professor Moriarty:

È lui il vero direttore del circo. Getta la sua ombra sull'intero film, è il fulcro intorno a cui ruota la trama. Avrete certamente notato che le persone a cui non frega niente di quel che pensano gli altri, a cui non frega niente delle conseguenze delle loro azioni purché finisca bene per loro, e che non credono in alcun tipo di castigo divino, be', quelle persone hanno licenza di fare assolutamente ogni cosa che vogliono. E che invece le persone che agiscono in base a criteri etici, come Sherlock Holmes, hanno le mani legate. Direi che Moriarty è molto pericoloso."