Secondo Twitchfilm, la Weinstein Company (che ha acquistato i diritti di distribuzione internazionale del film) sarebbe seriamente intenzionata a tagliare ben 20 minuti da Snowpiercer, nuova pellicola del regista coreano Bong Joon-Ho in lingua inglese, tratta dalla graphic novel fantascientifica La Transperceneige

Il film è appena uscito in Corea e ha ottenuto pareri molto positivi dalla critica. Peccato che l'occidente, se tutto procederà come programmato, assisterà a una versione piuttosto diversa. Stando a quanto riportato dal sito, infatti, la nuova versione avrà molte meno scene di sviluppo dei personaggi, trasformando un thriller dai toni sci-fi in un puro film d'azione

Il motivo? Stando a quanto riportato dal critico cinematografico Tony Rayns, la "Weinstein Company ha parlato con il regista spiegando che il film dovrebbe essere capito anche dal pubblico dell'Iowa o in Oklahoma". Insomma, lo studio non crede che gli spettatori americani possano apprezzare la pellicola così com'è stata realizzata e montata da Bong Joon-ho. I tagli saranno necessari per renderla più accessibile al pubblico di tutto il mondo.

"Ci sarà anche una voce fuori campo per spiegare i fatti all'inizio e alla fine del film" ha aggiunto Rayns. Praticamente oltre al danno, anche la beffa.

La decisione dello studio influenzerà così paesi come il Nord America, l'Australia, il Sud Africa, la Nuova Zelanda e il Regno Unito. Twitchfilm ha precisato che quest'ultimo sarebbe intenzionato a protestare contro questi tagli (con l'auspicio che anche l'Australia faccia lo stesso). Il pubblico americano dovrà rassegnarsi: una versione estesa sarà disponibile con tutta probabilità in home video.

Snowpiercer è una storia ambientata nel futuro. Dopo il fallimento di un esperimento per fermare il riscaldamento globale, una vera e propria Era Glaciale stermina tutti gli abitanti del pianeta ad eccezione dei viaggiatori che si trovano sullo Snowpiercer, un treno ad alta velocità che fa il giro del mondo e che trae energia da un motore in moto perpetuo. Sul treno cominciano a nascere divergenze sociali, e ha inizio la rivoluzione.