Vi avevamo già parlato tempo fa dei due nuovi progetti in arrivo dallo Studio Ghibli.

Grazie all'acquisto dei relativi domini, "Kaze Tachinu" (The Wind Rises) di Hayao Miyazaki e "Kaguya-Hime no Monogatari" (Princess Kaguya Story) di Isao Takahata hanno ricevuto un'effettiva conferma.

Kaze Tachinu sarà basato sull'ultima opera disegnata dello stesso Miyazaki e toccherà, un'altra volta, un tema molto amato all'artista come quello del volo e degli aviogetti. L'opera sarà infatti dedicata a Jiro Horikoshi, il designer responsabile del Mitsubishi A6M Zero fighter, l'aereo da guerra impiegato dal Giappone durante l'attacco alla base di Pearl Harbor. 

Horikoshi è stato uno dei più importanti ingegneri aeronautici della Mitsubishi, per la quale è stato capo disegnatore di alcuni degi aerei da guerra usati dal Giappone durante la Seconda Guerra mondiale.

Per Takahata, di ritorno alla regia di un film a 13 anni dalla sua ultima pellicola,  My Neighbors the Yamadas (1999), si tratterà dell'adattamento del racconto folkloristico giapponese Taketori Monogatari (La storia del tagliatore di Bambù) fatto secondo i canoni delle classice Chōjū-jinbutsu-giga niponiche del 12° e 13° (si tratta di una famosa serie di emakimono avente come protagonista degli animali antropomorfi). 

In calce potete ammirare le tavole del manga di Miyazaki: