Si avvicina l'uscita nelle sale di Super 8 di J.J. Abrams, e anche l'imponente campagna virale che per mesi ci ha accompagnato attraverso dettagli celati in foto di scena,  date ricorrenti nascoste nei teaser e misteriosi siti web sta per volgere al termine. Per le ultime battute di questa campagna promozionale, la produzione ha deciso di puntare a qualcosa di diverso rispetto a quanto visto finora, allegando ad alcuni albi DC Comics un fumetto di 8 pagine legato in qualche modo alle origini degli eventi narrati dal film.

All'apparenza si tratta di un lavoro decisamente accurato e intrigante, realizzato seguendo delle linee guida che lo facessero sembrare a tutti gli effetti un albo del 1960, a cominciare dal simbolico prezzo di 12 centesimi, fino allo stile particolare della cover, opera dell'artista Alex Ross. In questa vediamo Laika, la cagnetta inviata dai Russi in orbita nel 1957, e, riflessa sul vetro della capsula spaziale in cui si trova l'animale, una colossale esplosione di un oggetto non meglio identificato. In basso campeggia la scritta “I Sovietici hanno mandato un cane. Gli Stati Uniti hanno mandato una bomba”. Questa la descrizione del fumetto:

Il fumetto è un teaser o un prequel del film Super 8. Si tratta di una storia in 8 pagine che contiene immagini e una storia mai viste in alcun trailer prima del 25 maggio, e offre un contesto per il film sotto forma di una storia flashback all'alba dell'era spaziale. La copertina, datata 1960, è di Alex Ross. L'artista di interni Tommy Lee Edwards è noto per le sue immagini dettagliate e naturalistiche. Lo sceneggiatore Peter Tomasi ha scritto molti fumetti supereroistici DC. Prendetevi una Slusho, sedetevi e godetevi questa storia.

Il tutto è collegato direttamente con il sito super8comiccontest, accedendo al quale è possibile inviare un proprio artwork originale per poter partecipare ad un contest e vincere uno dei numerosi premi messi a disposizione. Il fumetto è disponibile anche su Amazon.
 

Con un budget che si aggira intorno ai 50 milioni di dollari, il film è un omaggio ai film Amblin realizzati da Steven Spielberg (qui anche produttore) tra la fine degli anni settanta e l'inizio degli anni ottanta (come E.T. o Incontri Ravvicinati).

Scritto e diretto da J.J. Abrams, il film vede nel cast Kyle Chandler, Elle Fanning, Ron Eldard, Noah Emmerich, AJ Michalka e Gabriel Basso, assieme a un gruppo di attori per la prima volta sul grande schermo: Joel Courtney, Riley Griffiths, Ryan Lee e Zack Mills.