Le trattative sono andate a buon fine: la Universal Pictures ha ingaggiato Tom Cruise (che doveva già comparire in Le Montagne della Follia, cancellato proprio dalla Universal) come protagonista di Horizons (nuovo titolo di Oblivion), adattamento di una graphic novel in uscita ideata dal regista Joseph Kosinski (Tron: Legacy).

Lo rivela Deadline, che aggiunge che la Universal finanzierà con 100 milioni di dollari la produzione, e la distribuirà. Lo script, opera di William Monahan, è attualmente in fase di riscrittura da parte di Karl Gajdusek. Il film inizialmente doveva essere prodotto dalla Walt Disney Pictures.

Cruise interpreterà un soldato che rimane da solo sulla Terra del futuro: gli uomini vivono sulle nuvole, lontani dalla superficie inquinata. Incontrerà una splendida ragazza grazie alla quale metterà in discussione il proprio punto di vista sul mondo.

Non è ancora noto quando inizieranno le riprese del film, anche se probabilmente si tratterà dell'inizio del 2012: Cruise sta anche valutando se partecipare a Pacific Rim di Guillermo del Toro, le cui riprese inizieranno alla fine dell'anno.