La Disney ha stipulato un accordo preliminare per la realizzazione di un film che fonderà live action e computer grafica basato sul fumetto The Stuff of Legend. La pellicola verrà diretta da Pete Candeland e sceneggiata da Shawn Christensen (Abduction).

Per Candeland si tratta del secondo progetto in cantiere presso la Casa di Topolino, che va ad aggiungersi all'adattamento cinematografico di Mr. Toad's Wild Ride, amatissima attrazione su binari ispirata a Il vento nei i salici (The Wind in the Willows). Il filmmaker, in passato, ha prestato servizio in seno alla Disney come animatore per serie tv come Bonkers e Aladdin, per poi passare alla regia di videoclip. Per i Gorillaz, la "band virtuale" di Damon Albarn, ha realizzato Stylo, che ha potuto vantare la partecipazione di Bruce Willis, e Feel Good Inc. Insieme a Sir Paul McCartney ha creato la meravigliosa sequenza animata d'apertura di The Beatles Rock Band, il capitolo del franchise musicale Harmonix tutto dedicato alla leggendaria band di Liverpool.

Regista e sceneggiatore hanno speso ben un anno nel lavorare alla previsualizzazione del film, dopo aver ricevuto la graphic novel da David Manpearl, executive della Mandeville, che si occuperà della produzione insieme alla Disney.

The Stuff of Legend, scritto da Mike Raicht e Brian Smith, illustrato da Charles Paul Wilson III e edito dalla Th3rd World Studios, è una specie di mix ideale fra Toy Story e Narnia. Racconta la storia di come, nel 1944, un bambino viene rapito dall'Uomo Nero e portato nel regno dell'Oscurità. I giocattoli partono alla ricerca del loro padrone e, una volta entrati nell'armadio che porta all'altra dimensione, si trasformano in creature molto più grandi e in grado di fronteggiare le minacciose forze agli ordini dell'Uomo Nero composte dagil altri giocattoli conservati nel mobile, come cavalieri medievali, cowboy e soldati.

L'intenzione dello studio è di realizzare una compenetrazione fra live action e computer grafica in stile Alice in Wonderland.