La Universal è intenzionata a portare Scarface al cinema per la terza volta, dopo il leggendario film Scarface – Lo Sfregiato del 1932 diretto da Howard Hawks e prodotto da Howard Hughes e l'iconico Scarface del 1983 diretto da Brian De Palma ed interpretato da Al Pacino, da pochi giorni pubblicato in Blu-Ray Disc per la prima volta.

Lo studio, stando a Deadline, sarebbe alle prese con dei meeting con vari sceneggiatori per trovare uno script da portare sul grande schermo; il film verrà poi prodotto da Marc Shmuger tramite la sua Global Production in collaborazione con Martin Bregman, già produttore dello Scarface di De Palma. 

Prima di lasciarsi andare allo sconforto che potrebbe nascere dalla notizia dell'ennesimo remake, è bene affrontare la questione da un altro punto di vista tanto che la dichiarazione programmatica della Universal secondo la quale la pellicola non sarà un rifacimento pare logica e condivisibile. I due amatissimi Scarface, più che da un legame da "remake", sono collegati fra loro grazie ad alcuni tratti distintivi della trama e della figura del protagonista: un immigrante outsider si fa strada, con la violenza, nello spietato mondo della criminalità arrivando a diventare un incontrastato signore dell'illegalità, seguendo una versione alternativa e perversa del sogno americano del self made man. In quello di Howard Hawks avevamo un immigrato italiano, dichiaratamente ispirato ad Al Capone, che s'impadroniva di Chicago; in quello di De Palma ambientato a Miami ad affermare che "the world is yours" era un cubano. Ed è questa la strategia che la major intende affrontare per la terza volta. Non sappiamo se la Universal riuscirà a dare vita ad un nuovo cult, ma magari i malumori che, di sicuro, accoglieranno questa notizia potrebbero portare fortuna al progetto. All'epoca del film diretto da Brian De Palma, le voci scontente che gridarono allo scandalo furono molte. Come sia andata a finire la questione poi lo sappiamo tutti: Scarface con Al Pacino è diventato un cult anche più popolare di quello prodotto da Howard Hughes. Non ci resta altro che attendere e vedere se la magia si ripeterà ancora.

Nel frattempo, say hello to my lil'frien'…

 

 

You wanna play rough? Let's play rough! Say hello to my lil' frien'!

Tony Montana