Qualche giorno fa vi abbiamo segnalato il lancio di un nuovo progetto su Kickstarter: l'attore (Scrubs) e regista (Garden State) Zach Braff si è rivolto ai suoi fan e alla community del sito di crowdfunding per finanziare in maniera indipendente il suo nuovo film, Wish I Was Here.

Sabato, dopo solo quattro giorni, il progetto ha raggiunto l'obiettivo dei due milioni di dollari di budget richiesti e ad oggi è arrivato a 2.2 milioni di dollari complessivi (con altri 24 giorni a disposizione per raccogliere ulteriori soldi). Sono stati oltre 32.000 gli utenti che hanno fatto un'offerta.

Braff ha ovviamente voluto ringraziare tutti i suoi fan su Twitter:

Cari fan, non riesco a credere al vostro incredibile sostegno per WIWH. Vorrei abbracciare ognuno di voi.

 

 

Prima di rivolgersi alla rete, Braff stava per firmare un accordo di finanziamento di stampo "classico" con una casa di produzione, ma ha deciso di cercare di coprire il budget del progetto senza bisogno di rivolgersi a finanziatori esterni o major che pretendessero il final cut (ovvero l'approvazione al montaggio definitivo) e le scelte di casting.

La storia del film è la seguente:

Wish I Was Here è la storia di Aidan Bloom (interpretato da me), un attore in difficoltà, padre e marito, che a 35 anni cerca ancora la sua identità, uno scopo per la sua vita. Lui e sua moglie ce la fanno a malapena con i soldi, e Aidan passa il suo tempo a fantasticare su quando da piccolo sognava di diventare un cavaliere spaziale.

Quando suo padre non può più permettersi di pagare la scuola privata dei figli (di 5 e 12 anni) e l'unica scuola pubblica è decisamente fuori mano, Aidan accetta – pur riluttante – di fargli da insegnante a casa.

Il risultato è un caos decisamente divertente, finché Aidan non decide di lasciar perdere il metodo tradizionale e utilizzare un suo metodo. Insegnandogli la vita alla sua maniera, Aidan scopre lentamente alcune parti di se stesso che non conosceva.

La sceneggiatura è stata scritta da Zach Braff e dal fratello.

Nella pagina Kickstarter del progetto trovate moltissime altre informazioni, bozzetti, dettagli e la possibilità di contribuire ulteriormente.