Star Wars Episodio I: La Minaccia Fantasma 3D esce oggi nelle sale cinematografiche americane e italiane.

L'arrivo in stereoscopia, tecnologia invisa a molti, dell'Episodio I, il capitolo forse meno amato della saga, si traduce con la moltiplicazione delle apparizioni pubbliche di George Lucas destinate a creare subbuglio.

L'ultima in ordine di tempo, è stata rilasciata sull'Hollywood Reporter dove Lucas ha risposto a 5 domande tra le quali una focalizzata, prevedibilmente, sui cambiamenti apportati alla sua saga.

Il filmmaker si è concentrato in particolare sulla scena di Una Nuova Speranza nota come "Han shot first".

Con questa frase, i fan di Star Wars indicano il segmento in cui Han Solo incontra Greedo nella Cantina del porto spaziale di Mos Eisley. Han deve dei soldi a Jabba The Hutt e Greedo si presenta al cospetto di Solo per riscattare la cifra ma, durante la rude conversazione, Han Solo folgora di sorpresa Greedo sparandogli da sotto il tavolo.

Nell'edizione originale, il personaggio di Harrison Ford eliminava Greedo per primo. In quella del ventennale uscita al cinema e in vhs nel 1997, la sequenza venne modificata: Greedo sparava prima di Han Solo mancandolo (!) da una distanza inferiore ai due metri, trasformando il tutto in una più politicamente corretta (nonché assurda e ipocrita, secondo i fan) difesa da parte di Han Solo. Così facendo, il percorso da anti-eroe a eroe del mercenario veniva nettamente svilito e a nulla sono valse le motivazioni addotte al tempo da George Lucas a sostegno della questione: il mogul della Lucasfilm voleva rendere più evidente per i bambini che quella di Han Solo era una mossa necessaria alla propria sopravvivenza.

In seguito, venne nuovamente alterata in occasione dell'uscita in Dvd nel 2004: questa volta i due sparavano praticamente in contemporanea, mentre in quella del 2006, contenente sia la versione cinematografica che quella ritoccata, erano presenti entrambe le interpretazioni. Nell'edizione in Blu-Ray Disc Greedo continua a sparare per primo, anche se il lasso di tempo fra i due spari è ulteriormente assottigliato.

Ecco le parole di Lucas a proposito:

Riguardo la controversia su chi ha sparato per primo nell'Episodio IV, Greedo o Han Solo, ho cercato di mettere fine alla confusione, ma ovviamente questo ha infastidito le persone perché per loro Han [che sembra quello che spara per primo nell'originale] doveva essere questa specie di assassino a sangue freddo, anche se non lo è. Era tutto girato con dei primi piani per cui era difficile capire chi avesse fatto cosa. Ho inserito un'inquadratura un po' più larga che ha permesso di vedere che era Greedo a sparare per primo, ma tutti volevano che fosse Han a farlo perché adoravano l'idea che l'avesse freddato.

Anche se molti dei nostri lettori conosceranno già a menadito questa scena, la ripostiamo in due varianti, originale e da Blu-Ray Disc: