CBM ha intervistato Peter Laird, fumettista statunitense celebre per essere il creatore, insieme a Kevin Eastman, delle Tartarughe Ninja, a proposito della nuova iterazione in live-action diretta da Jonathan Liebesman e prodotta da Michael Bay.

Il co-creatore delle famose tartarughe mutanti ha commentato, nello specifico, il teaser trailer uscito da poco, dando voce a tutti i suoi dubbi in merito.

Vi proponiamo gli estratti salienti qui di seguito.

 

La tua reazione alla vista delle nuove Tartarughe?

Sono rimasto impressionato dalla qualità del prodotto – se non altro, sembra che nel film succederanno un po' di cose e avranno anche un bell'aspetto (quella torre che collassa, ad esempio) — ma i cambiamenti al design delle Tartarughe rientrano in quello che io definisco "aggiustare ciò che non è rotto". E' possibile che, una volta al cinema, tutto avrà un senso, ma credo che la migliore versione cinematografica delle Turtles sia quella realizzata dal "Creature Shop" di Jim Henson. Sebbene si trattasse di creature fatte di gomma e vernice, erano propio come io e Kevin Eastman le avevamo immaginate.

E poi, sarà un mio capriccio – forse frutto di un lavoro di 25 anni su quei tipi verdi – ma la roba extra aggiunta ai costumi mi sa di estraneo, e talvolta anche sciocco (voglio dire, del bamboo per le corazze delle Tartarughe?). Forse funzionerà ma al momento preferisco le versioni semplici. 

Shredder vuole creare degli eori in modo da tenere le strade pulite. Sembra quasi Batman Begins, con Shredder che ricorda Ra's al Ghul. Che ne pensi?

Credo siano delle deduzioni troppo affrettate in base a ciò che Shredder dice con un paio di battute, perchè a mio parere non si può giungere subito a quella conclusione. Da un lato potrebbe essere lo Shredder "civile" a parlare con April (nei fumetti, e nella serie animata del 2003, ad esempio, la sua "identità civile" è rappresentata da Oroku Saki — non so come si chiamerà nel nuovo film)… o potrebbe essere "il malvagio leader di un clan ninja". Quindi dipende dalla sua vera identità, perchè potrebbe raccontare verità o menzogne.

Ammetto di non ricordare molto la trama di Batman Begins per rispondere alla tua domanda. Tutta colpa di Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, che mi ha voluto far dimenticare tutta la trilogia.

Un fan delle Tartarughe Ninja ha sistemato il look delle nuove Tartarughe per farlo aderire a quello più canonico. Cosa ne pensi?

E' interessante, e ben fatto, e credo indichi uno dei più grossi problemi (almeno per me) del nuovo aspetto: con quei nasi e quelle labbra molto espressive sembrano troppo umani. Anche questo sarà un mio capriccio, ma il design usato da me e Kevin in tutti i nostri fumetti, e in tutto il merchandise sotto licenza, è un ottimo modo per sottolinare che questi personaggi non sono affatto umani – sono rettili miutanti, creature. 

[…]

Voglio precisare un'ultima cosa. Quando ho visto il trailer per la prima volta, e sono arrivato al punto in cui Michelangelo si toglie la bandana rivelando il suo volto a April, mi sono subito venuti in mente i giorni in cui vivevo a Sharon, nel 1984 o 1985, quando ho iniziato a muovere i primi passi nel mondo del licensing per le Tartarughe Ninja. A quel tempo ricevemmo una proposta da un piccolo studio cinematografico che ci proponeva un film in live-action con dei comici molto richiesti a quel tempo travestiti da Tartarughe. Il loro volto, tuttavia, sarebbe rimasto scoperto e dipinto di verde, in modo che le loro espressioni potessero essere molto più visibili.

Naturalmente, rifiutammo la proposta. A quel tempo la serie animata era ancora lontana, ma è intrigante riflettere su quale piega avrebbe presto la storia delle Tartarughe Ninja se avessimo accettato quell'offerta.

Cosa ne pensate? Potete discuterne in questo topic del forum cinema.

Nel cast del film Alan Ritchson, Pete Ploszek, Jeremy Howard e Noel Fisher interpreteranno le tartarughe Raffaello, Leonardo, Donatello e Michelangelo attraverso il performance capture, mentre Megan Fox è April O'Neil. Danny Woodburn veste i panni di Splinter, mentre William Fichtner quelli di Shredder. Nel cast anche Will Arnett e Whoopi Goldberg.

Questa la sinossi:

La città ha bisogno di eroi. L'oscurità ha conquistato New York City, Shredder e il suo malvagio Clan del Piede hanno una presa di ferro su qualsiasi cosa, dalla polizia ai politici. Il futuro è lugubre quando quattro improbabili fratelli emarginati escono dalle fogne e scoprono il loro destino da Tartarughe Ninja. Le tartarughe devono lavorare con la reporter senza paura April e i suo sarcastico cameraman Vern Fenwick per salvare la città e svelare il diabolico piano di Shredder.

Quanto attendete il film? Potete dircelo votando il vostro BAD! Hype nella scheda.