La PETA (People for Ethical Treatment of Animals) sta chiedendo agli spettatori di boicottare Qua La Zampa (A Dog’s Purpose), dopo che TMZ ha pubblicato un video che mostra un esemplare di pastore tedesco forzato ad entrare in acqua. All’inizio il cane sembra essere molto spaventato, mentre al termine del video sembra nuotare molto a fatica tra le onde, venendo momentaneamente sommerso dall’acqua e provocando l’intervento del personale sul set.

La Amblin Entertainment, che ha prodotto il film, ha diffuso un comunicato a riguardo:

Il team produttivo della Amblin ha seguito un protocollo rigoroso per assicurare e promuovere un ambiente etico e sicuro per gli animali. Mentre continuiamo a esaminare il video e il modo in cui è stato montato, la Amblin assicura che il pastore tedesco Hercules ha ricevuto grande cura e attenzioni, così come tutti gli altri cani impiegati nella produzione del film. Le scene con l’acqua sono durate vari giorni proprio per assicurarsi che Hercules fosse a suo agio in tutte le sue sequenze. Un giorno, durante le riprese, Hercules non ha voluto effettuare le sue scene acrobatiche e, dunque, la produzione non ha proseguito con i lavori di quella sequenza. Hercules è felice e in salute.

Tuttavia è stato Gavin Polone, produttore del film e attivista per i diritti degli animali, a dirsi  “disgustato” da quanto visto nel video, dichiarando di non essere stato a conoscenza del modo in cui il cane è stato trattato sul set:

Sono disgustato da quanto ho visto. La prima cosa che ho chiesto è “Il cane sta bene?”. Sta bene ma, se fossi stato io ad assistere a qualcosa del genere avrei fermato immediatamente tutto. (…) Era il lavoro di qualcuno badare a questo genere di cose. Perché non l’hanno fatto? È il loro lavoro e sono pagati profumatamente per farlo. Perché non hanno fermato tutto? (…) Sono d’accordo con la PETA, non solo devono assicurarsi che gli animali siano al sicuro e siano trattati con rispetto sul set, ma anche badare a dove gli animali sono tenuti quando non sono in scena. Devono essere trattati con rispetto sempre.

Qui di seguito potete vedere il filmato diffuso da TMZ:

 

 

Il film è diretto da Lasse Hallström. Del cast fanno parte Dennis Quaid, Britt Robertson, K.J. Apa, Peggy Lipton e Bryce Gheisar.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti.

Fonti: TMZ, Deadline

Classifiche consigliate