Durante un’intervista realizzata da IndieWire qualche giorno fa nei suoi uffici del Tribeca Film Festival, Robert De Niro ha parlato di Joker, il film di Todd Phillips con Joaquin Phoenix nei panni dell’iconico villain della DC Comics e che lo vede nel cast. Nel teaser uscito recentemente possiamo dare un’occhiata a De Niro nei panni di un conduttore di talk show di nome Murray Franklin.

Ambientato nel 1981, il film vede Phoenix nei panni di un comico che lotta per avere successo: in molti hanno colto un riferimento a Re per una Notte, film di Martin Scorsese con protagonista proprio Robert De Niro nei panni del comico psicopatico Rupert Pupkin ossessionato con un conduttore televisivo (interpretato da Jerry Lewis). Lo stesso attore conferma il collegamento:

C’è un collegamento, ovviamente, con quel film. Ma non è un collegamento diretto, nel senso che il personaggio che interpreto non è Rupert molti anni dopo che è diventato un conduttore tv. Se mi avessero proposto qualcosa di ancor più diretto, avrei risposto: “Interessante, proviamoci.” Ma in questo caso, si tratta di un collegamento di un certo tipo, vedrete.

Insomma, più che proporsi come “sequel alternativo” (come in molti hanno pensato), Joker sembra essere più un omaggio a Re per una Notte.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

“Joker” ruoterà intorno all’iconico villain, e sarà una storia originale, mai apparsa sul grande schermo. L’esplorazione di Phillips su Arthur Fleck (Phoenix), un uomo ignorato dalla società, non sarà soltanto uno studio crudo del personaggio ma una storia più ampia che si prefigge di lasciare un insegnamento, un monito.

Gli altri interpreti del film sono Zazie Beetz (“Deadpool 2”), Bill Camp (“Red Sparrow”, “Molly’s Game”), Frances Conroy (le serie TV “American Horror Story”, “Castle Rock” di Hulu), Brett Cullen (“42 – La vera storia di una leggenda americana”, “Narcos” di Netflix), Glenn Fleshler (le serie TV “Billions”, “Barry”), Douglas Hodge (“Red Sparrow”, “Penny Dreadful” in TV), Marc Maron (le serie TV “Maron”, “GLOW”), Josh Pais (l’imminente “Motherless Brooklyn”, “Insospettabili sospetti”), e Shea Whigham (l’imminente “First Man – Il primo uomo”, “Kong: Skull Island”).

Phillips (la trilogia “Una notte da leoni”) dirige il film da una sceneggiatura scritta insieme a Scott Silver (“The Fighter”), basata sui personaggi della DC. Il film è prodotto da Phillips e Bradley Cooper con la loro Joint Effort, ed Emma Tillinger Koskoff. I produttori esecutivi sono Richard Baratta, Joseph Garner e Bruce Berman.

Dietro le quinte, Phillips è affiancato dal direttore della fotografia Lawrence Sher (l’imminente “Godzilla II: King of the Monsters”, “Una notte da leoni” la trilogia), lo scenografo Mark Friedberg (“Selma – La strada per la libertà”, “The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro”), il montatore Jeff Groth (“Trafficanti”, “Una notte da leoni 3”) e il costumista premio Oscar Mark Bridges (“Il filo nascosto”, “The Artist”).
Warner Bros. Pictures presenta in associazione con Village Roadshow Pictures e BRON Creative, una produzione Joint Effort, “Joker”.

 

Classifiche consigliate