Collateral, il film di Michael Mann com Tom Cruise, ha appena compiuto 15 anni.

Il film è stato proiettato di recente a Los Angeles nel cinema di Ava DuVernay e in tale occasione la regista ha scambiato due chiacchiere con Mann per parlare della realizzazione del film. Il cineasta ha svelato in effetti un simpatico aneddoto sulle riprese della pellicola.

Su invito del regista, per prepararsi alla produzione, Tom Cruise studiava le azioni dei suoi colleghi per giorni, le loro abitudini, e poi quando meno se lo aspettavano li “assassinava” applicando dei post-it sulle loro schiene urlando: “Sei morto!“.

A raccontarlo è stato il giornalista Russ Fischer presente sul posto:

Con Jamie Foxx, Peter Berg, Mark Ruffalo, Jada PInkett Smith e Bruce McGill, Collateral è arrivato nei cinema italiani il 15 ottobre 2004.

Questa la sinossi del film:

Max fa l’autista di taxi da 12 anni. Vincent è un killer professionista che deve eliminare cinque testimoni chiave di un’inchiesta su un’organizzazione di narcotrafficanti. Vincent e Max sono costretti a passare una lunga notte insieme vagando da un capo all’altro di Los Angeles con polizia e FBI alle calcagna…

Quindici anni dopo Collateral Tom Cruise sarà prossimamente in due nuovi film di Mission: Impossible; il settimo episodio arriverà nelle sale americane il 23 luglio 2021, mentre l’ottavo arriverà il 5 agosto 2022.

Ricordiamo che il franchise finora ha raccolto 3.5 miliardi di dollari in tutto il mondo nell’arco di sei film, l’ultimo dei quali ha registrato gli incassi più alti sia negli USA (220 milioni di dollari) sia nel mondo (791 milioni di dollari), oltre che le critiche migliori della saga (97% su Rotten Tomatoes).

Classifiche consigliate