Sono passati più di vent’anni dall’uscita di La Leggenda del Pianista sull’Oceano in tutto il mondo, ma la pellicola di Giuseppe Tornatore è arrivata solo ora in Cina, dove sta avendo un successo totalmente inatteso.

Il South China Morning Post riporta i dati d’incasso del film: arrivato nelle sale il 15 novembre, è riuscito a raccogliere 63.1 milioni di yuan (circa 8.9 milioni di dollari) nel suo primo weekend, battendo Charlie’s Angels e ottenendo un’ottima media per sala.

In tre settimane, la pellicola ha raggiunto i 19.7 milioni di dollari, una cifra nettamente più alta di quanto incassato in qualsiasi altro paese. Per fare un confronto, all’epoca incassò 167mila dollari negli Stati Uniti (al cambio attuale, circa 258mila dollari) e 4.1 milioni di euro in Italia.

Il pubblico cinese sembra aver apprezzato molto il film di Tornatore, visto che nell’equivalente di IMDB ha ottenuto un voto medio di 9.3 contro 7.3 di Frozen 2 e 8.4 di Better Days (un blockbuster locale).

Ma perché questo successo? Secondo il SCMP la Cina è uno dei pochi mercati in cui i formati premium (come il 3D) funzionano molto bene, e in questo caso il film è stato proposto in una versione rimasterizzata 4K. Non solo: il pubblico sembra avere un certo interesse per i film del passato che non sono mai arrivati nel paese prima d’ora, e in questo caso la pellicola di Tornatore potrebbe essere uscita nel momento giusto.

Classifiche consigliate