Oscar Isaac sarà tra pochi giorni al cinema con Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, ma già pensa al suo prossimo blockbuster, Dune di Denis Villeneuve.

L’attore interpreterà Leto Atreides, il padre di Paul Atreides (Timothée Chalamet) e marito di Lady Jessica (Rebecca Ferguson), uno dei ruoli principali del film. Ora, in un’intervista con Entertainment Weekly, Isaac spiega quanto questo nuovo adattamento sarà diverso dal film del 1984 diretto da David Lynch e dalla miniserie del 2000 andata in onda su SyFy:

È una cosa totalmente, totalmente diversa. E non avrei potuto pensare a qualcuno di più adatto al tono dei romanzi di Frank Herbert di Denis Villeneuve. Vedrete alcune cose che saranno, passatemi il termine, da incubo… C’è una componente brutale, sconvolgente, spaventosa, molto viscerale. E so che tutti insieme, Denis, io, Chalamet e Rebegga Ferguson, abbiamo cercato l’elemento emotivo che teneva unita la famiglia. Sono veramente entusiasta per questo film. Penso che sembrerà fichissimo, unico e speciale.

Dune è uno dei progetti più importanti del 2020 per la Warner Bros., e la major sta già sviluppando il sequel.

Le riprese di Dune si sono svolte in Ungheria e in Giordania. Il cast comprende Timothée Chalamet (che sarà il protagonista Paul Atreides), Rebecca Ferguson, Dave Bautista, Stellan Skarsgard, Charlotte Rampling, Josh Brolin, Javier Bardem, Zendaya, Jason Momoa, Charlotte Rampling e Oscar Isaac. Alla produzione la Legendary Pictures, che nel 2016 ha acquisito i diritti di sfruttamento delle opere di Herbert.

Ambientato in un lontano futuro, Dune venne pubblicato nel 1965 e vinse il premio Nebula e il premio Hugo ed è il primo di sei romanzi che formano la parte centrale del Ciclo di Dune (esteso poi dal figlio Brian Herbert assieme a Kevin J. Anderson). La storia segue le vicende della dinastia Atreides e quella Harkonnen per il controllo del pianeta desertico Arrakis, dove viene prodotta una sostanza fondamentale per la struttura della società galattica in cui è ambientata la storia.

Classifiche consigliate