Robert Downey Jr e la sua casa di produzione, Team Downey, “cambiano dimora” dopo il flop di Dolittle.

È l’Hollywood Reporter a segnalare che la star, dopo aver trascorso ben dieci anni insieme alla CCA (Creative Artist Agency), ha ora trasferito la rappresentanza di tutte le sue attività alla WMA (William Morris Endeavor). Robert Downey Jr era passato alla CCA nel 2010, dopo la morte del suo storico agente Ed Limato grazie al quale riuscì a strappare delle condizioni particolarmente vantaggiose (e remunerative) per la sua partecipazione ai film della Fase 1 dell’Universo Cinematografico della Marvel, condizioni poi mantenute (e rese ancora più “succulente”) proprio durante la sua permanenza alla CCA.

Il fallimento di Dolittle, che è costato 175 milioni di dollari (esclusa P&A) e causerà almeno 100 milioni di dollari di perdite alla Universal, ha giocato a quanto pare un ruolo fondamentale nel divorzio.

Il Dottor Dolittle ha fatto la sua prima comparsa sul grande schermo nel 1967 in Il Favoloso Dottor Dolittle, commedia musicale basata sui romanzi di Hugh Lofting e diretta da Richard Fleischer (vinse due premi Oscar, uno per i migliori effetti speciali e uno per la miglior canzone originale, ma fu un flop commerciale). Nel 1998 la Fox realizzò un remake con protagonista Eddie Murphy, film che ebbe un sequel distribuito al cinema e tre usciti direttamente in home video.

Joe Roth e Jeff Kirschenbaum hanno prodotto il progetto con la Roth/Kirschenbaum Films insieme a Susan Downey (Team Downey).

Nel film, oltre Robert Downey Jr. nei panni di Dolittle, troveremo Emma Thompson (Saving Mr. BanksHarry Potter e l’Ordine della Fenice) nel ruolo del pappagallo Polynesia, Craig Robinson (Una Notte al Museo 2 – La Fuga) in quello del topo Fleming, Rami Malek (Mr. Robot) nella parte del gorilla Chee-Chee, Carmen Ejogo (Animali Fantastici e Dove Trovarli) in quella della leonessa Regine. Octavia Spencer (The Shape of Water – La Forma dell’Acqua) sarà la papera Dab-Dab, Tom Holland (Spider-Man: Homecoming).

E ancora, il cane Jim, Ralph Fiennes (SkyfallA Bigger Splash) la tigre Barry, Marion Cotillard (InceptionIl Cavaliere Oscuro – Il Ritorno) la volpe Tutu, Kumail Nanjiani (Piccoli Brividi) lo struzzo Plimpton. Frances de la Tour (Harry Potter e il Calice di Fuoco) sarà Ginko-Who-Soars, mentre il celebre wrestler John Cena (Daddy’s HomeDaddy’s Home 2) sarà l’orso polare Yoshi e Selena Gomez (Cattivi Vicini 2) la giraffa Betsy.

Il film è uscito il 17 gennaio 2020 negli USA e arriverà il 30 gennaio in Italia.

Classifiche consigliate