Martin Scorsese è reduce dal successo di The Irishman (e dalle infinite polemiche per le sue opinioni sui cinecomic Marvel), ma come noto è già pronto a rimettersi al lavoro.

Dopo aver omaggiato il western in svariati modi nel corso della sua lunghissima carriera, Martin Scorsese si appresta infatti a girarne, finalmente uno con Killers of the Flower Moon.

Ne ha parlato lo stesso regista in un’intervista a Cahiers du Cinéma (via Premiere) in cui ha spiegato:

Pensiamo sia un film western. Racconta una storia avvenuta a cavallo fra il 1921 e il 1922 in Oklahoma. Sono di sicuro dei cowboy che hanno delle vetture, ma anche dei cavalli. Il film racconterà principalmente della tribù indiana degli Osage alla quale venne dato questo territorio orribile che, però, amavano perché pensavano che i bianchi non si sarebbero mai interessati a esso. Solo che poi ci hanno scoperto il petrolio e, per circa dieci anni, gli Osage diventarono le persone più ricche della terra in quanto a reddito pro capite. Poi, come accaduto nello Yukon e nelle regioni minerarie del Colorado, ci fu lo sbarco degli avvoltoi, dei bianchi, degli europei e tutto andò perduto. Il sottobosco dietro a queste operazioni aveva così tanto potere che era più facile andare in galera per aver ammazzato un cane che un indiano.

Del cast di Killers of the Flower Moon che riunirà per la prima volta sotto la regia di Martin Scorsese Leonardo DiCaprio e Ribert De Niro, il filmmaker dice:

Leonardo DiCaprio avrà il ruolo principale, mentre Bob sarà William Hale, il Re di Osage Hills, il responsabile della maggior parte degli omicidi. Gli altri saranno tutti attori nativi americani. È molto interessante riflettere sulla mentalità che ha portato a questo. La storia della civilizzazione che affonda le sue radici fin in Mesopotamia. Gli Ittiti sono invasi da un’altra popolazione e scompaiono, perché sono stati assimilati o, piuttosto, assorbiti. È affascinante vedere questa mentalità che si è riprodotta in altre culture, anche attraverso due guerre mondiali. E che, penso, sia destinata a non morire mai. Credo che sia questo il genere di film che cercheremo di fare.

Killers of the Flowers Moon vede Leonardo DiCaprio nel cast e verrà prodotto da Imperative Entertainment e Paramount Pictures. La sceneggiatura di Eric Roth sarà tratta dal romanzo di David Grann che racconta la storia vera degli omicidi di membri della tribu Osage nell’Oklahoma degli anni venti, occorsi dopo la scoperta del petrolio nelle loro terre. Anche Robert De Niro interpreterà il serial killer William Hale.

Il film dovrebbe uscire nel 2021.

Cosa ne pensate dell’impronta “western” che Martin Scorsese vuole dare al suo Killers of the Flower Moon? Ditecelo nei commenti!

Classifiche consigliate