La NATO (National Association of Theatre Owners, associazione degli esercenti americani) ha annunciato che l’edizione 2020 della CinemaCon è stata cancellata. L’evento internazionale doveva tenersi a Las Vegas, come da tradizione, tra il 30 marzo e il 2 aprile, e finora era stato confermato nonostante alcuni distributori avessero iniziato ad avere dei dubbi sulla fattibilità. Ora che l’emergenza Coronavirus è stata dichiarata una pandemia e che il presidente Trump ha annunciato l’interruzione dei voli provenienti dall’Unione Europea, la CinemaCon è stata ufficialmente annullata:

Ogni primavera i distributori, gli esercenti e i partner industriali di tutto il mondo si incontrano a Las Vegas per condividere informazioni e celebrare l’esperienza cinematografica. Quest’anno, a causa del bando ai viaggi dall’Unione Europea, le difficoltà uniche a livello di trasporti in molte aree del mondo e altre sfide presentate dalla pandemia di coronavirus, una parte significativa della comunità cinematografica mondiale non potrà partecipare alla CinemaCon. […] Le circostanze globali ci rendono impossibile mettere in piedi lo show che i nostri visitatori si aspettano. […] Non vediamo l’ora di continuare la nostra tradizione decennale nel presentare la più grande convention cinematografica al mondo insieme ai nostri visitatori in futuro.

Durante la CinemaCon erano previste presentazioni dei film Universal, Warner Bros. e Paramount Pictures nella grande sala Colosseum del Caesars Palace, ma negli ultimi giorni stava diventando impossibile convincere i talent a imbarcarsi per Las Vegas.

Nel frattempo anche in Italia è stato rinviato un importante evento-simbolo dell’industria cinematografica: il premio David di Donatello, assegnato dall’Accademia del Cinema Italiano, è stato spostato da aprile all’8 maggio.

Trovate tutte le notizie legate al Coronavirus in questo archivio.

Fonte: Variety

Classifiche consigliate