Anche Lee Daniels si aggiunge alla lista dei registi che furono collegati all’adattamento cinematografico di I segreti di Brokeback Mountain prima di Ang Lee.

Lo ha rivelato in un’intervista a Insider lo stesso Daniels, spiegando che doveva essere il suo secondo film dopo Monster’s Ball, e il suo primo film da regista:

Dovevo dirigere Brokeback Mountain. Molto, molto tempo fa. Doveva essere il mio secondo film dopo Monster’s Ball [da lui prodotto, ndr]. Era un progetto molto costoso da gestire, semplicemente non era possibile farlo. All’epoca sembrava che nessuno volesse vedere quel film e nessuno volesse farlo.

Quando uscì al cinema non riuscii ad andare a vederlo. Lo vedevo nella mia testa, la sceneggiatura era così potente. Vedevo l’intero film nella mia testa, per quanto era potente quella storia. Quindi quando uscì la pellicola di Ang, non volli vederla. Ero convinto che non gli avrebbe reso giustizia. Avevo una mia idea molto chiara di come avrei diretto la prima scena d’amore tra Jack ed Ennis nella tenda, immaginavo come l’avrei diretta io e non riuscivo a pensare a come un altro regista potesse renderle giustizia. In particolare un regista eterosessuale.

E così finii per vederlo qualcosa come 15 anni dopo… Ang Lee ha fatto un lavoro straordinario. E in effetti è riuscito a realizzare il film in modo che fosse apprezzabile da molti eterosessuali in tutto il mondo. Probabilmente io sarei stato molto più esplicito, mentre lui ha usato un’altra prospettiva, quindi tanto di cappello. Ho avuto modo di dirglielo.

Prima di Ang Lee l’adattamento del romanzo di Annie Proulx venne proposto ad altri grandi registi: Gus Van Sant doveva dirigere una versione con Matt Damon e Joaquin Phoenix, ma lo script venne offerto anche a Joel Schumacher e Pedro Almodóvar.

La prima pellicola da regista di Lee Daniels fu Shadowboxer (2005), seguita da Precious (2009), The Paperboy (2012) e The Butler (2013). Il creatore della serie Empire ora è in post-produzione con il biopic The United States vs. Billie Holiday, attualmente in vendita al mercato virtuale di Cannes.

 

 

Classifiche consigliate