In occasione dei dieci anni di Scott Pilgrim Vs The World, il cult di Edgar Wright tanto amato dai fan del filmmaker quanto sfortunato al botteghino, Entertainment Weekly ha pubblicato un corposo approfondimento sulla pellicola.

Approfondimento in cui lo stesso Edgar Wright racconta un aneddoto inedito sulla “faida” social avuta con il creatore de I Griffin e American Dad Seth MacFarlane.

Scott Pilgrim avrebbe esordito in sala nello stesso fine settimana de I Mercenari e Mangia Prega Ama. Ricordo di aver ricevuto una email da Marc Platt, uno dei produttori del film che, di venerdì, chiedeva alla Universal di sforzarsi di più nelle spese per il film perché le previsioni erano disastrose. Ingenuamente pensai “Ma è solo venerdì, come possono sapere che sarà un fallimento?”. Ma lo sapevano. E infatti aprì in quinta posizione. Ed è a questo punto che tutto si trasforma in battuta. Seth MacFarlane non mi è mai piaciuto perché quel week end twittò “Scott Pilgrim 0 – Il Mondo 2”. Pensai “Ma vaffan*ulo!”. Poi rimasi in paziente attesa fino all’uscita di “8 Milioni di Modi per Morire nel West” o come diamine si chiamava quel film [era Un Milione di Modi per Morire nel West, ndr.] e mi sono sfregato le mani con gioia. Ma non twittai nulla perché non sono un vero e proprio mostro [ridendo, ndr.]

Scott Pilgrim VS The World di Edgar Wright, diventato col tempo un vero e proprio cult, ottenne un magro botteghino globale di 47 milioni di dollari a fronte di un budget di 60 (escluse le spese promozionali).

Quanto a Seth MacFarlane, il suo peculiare western, arrivato dopo il trionfo critico e commerciale di Ted, si trovò di fronte a un destino analogo a quello di Scott Pilgrim VS The World incassando circa 87 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di 40. Senza neanche diventare un film di culto a posteriori.

Ted, costato 50 milioni, ne aveva incassati 549.

Cosa ne pensate di questo aneddoto raccontato da Edgar Wright? Ditecelo nei commenti!

Classifiche consigliate