Lulu Wang, la regista di The Farewell, non ha accolto con particolare entusiasmo la notizia che il regista Ron Howard dirigerà un biopic incentrato sulla vita di Lang Lang, pianista cinese di fama mondiale.

Ecco il tweet con cui la filmmaker ha espresso il suo disappunto:

In quanto pianista classico nato in Cina, credo sia impossibile raccontare la storia di Lang Lang senza possedere un’intima conoscenza della cultura cinese + l’impatto della Rivoluzione Culturale sugli artisti e gli intellettuali + gli effetti dell’imperialismo occidentale. Per dire.

 

 

Lulu Wang ha poi proseguito nella critica:

E non lo dico perché voglio dirigere il film. Non m’interessa. Lo dico solo perché non credo che questi artisti siano in grado di raccontare la realtà del nord est della Cina, il luogo da dove provengono sia Lang Lang che la mia famiglia. O con l’aspetto culturale della violenza fisica nella sua educazione.

 

Non abbiamo imparato niente da Mulan? Non ho detto nulla perché sì, c’è rappresentazione e ci hanno lavorato un sacco di persone che stimo. Ma devo parlare. Perché è il 2020 e… sono fo**utamente esausta.

 

Michelle Mulroney e Kieran Mulroney hanno scritto la sceneggiatura del lungometraggio basandosi sulle memorie di Lang Lang (scritte insieme a David Ritz) intitolate “Journey of a Thousand Miles”. L’opera si concentrerà sulla vita del pianista, dalla sua nascita nel nord della Cina fino ad arrivare al Conservatorio di Musica di Pechino. A 38 anni Lang Lang ha suonato con la Filarmonica di Berlino, la Filarmonica di Vienna e in alcune delle migliori orchestre americane.

“La storia di Lang Lang è formata da determinazione, passione, sacrificio e dalla capacità di trovare la forza interiore per competere con le probabilità”, hanno affermato Howard e Brian Grazer, “Questo film rappresenta un ponte tra due culture che condividono delle verità universali e le sfide che affrontiamo per arrivare alla grandezza”.

Il lungometraggio, ancora senza titolo, sarà prodotto dagli AGC Studios, dallo stesso Howard e dalla Imagine Entertainment di Brian Grazer.

Le riprese del progetto dovrebbero tenersi sia in Cina che in America, sia in lingua inglese che in mandarino. La produzione dovrebbe iniziare non appena Howard concluderà i suoi lavori per Thirteen Lives.

Lang Lang e Jean-Jacques Cesbron figureranno come produttori esecutivi del film insieme a Michele Anthony e David Blackman della Polygram Entertainment.

Cosa ne pensate delle critiche di Lulu Wang rekative al fatto che il biopic su Lang Lang verrà diretto da Ron Howard? Ditelo nello spazio dei commenti.

Classifiche consigliate