Il sequel di A Quiet Place è stato uno dei primi film a slittare a causa dell’emergenza Coronavirus: inizialmente doveva uscire il 20 marzo, ma ora la Paramount ha fissato l’uscita al 23 aprile 2021. Certa del sicuro successo del film, la major già sta pensando a espandere il franchise, e scelto Jeff Nichols per scrivere e dirigere un terzo film, basato su un’idea originale di John Krasinski, sceneggiatore e regista del primo e del secondo episodio.

Nulla sappiamo su questa nuova pellicola, anche se nel parlarne Deadline “sospetta” che non si tratti di un vero e proprio sequel, piuttosto di uno spin-off ambientato nello stesso universo, un mondo post-apocalittico abitato da creature mostruose ipersensibili ai suoni, nel quale l’unico modo per rimanere in vita è il silenzio più assoluto. Non sappiamo se nel secondo film scopriremo qualcosa di più su queste creature (nel primo non era stato nemmeno chiarito se sia possibile sconfiggerle in qualche modo), ma è possibile che nel terzo si scopra di più sulle loro origini e su cosa ha causato l’apocalisse. Al momento la Paramount pensa a un’uscita nel 2022.

Jeff Nichols è una scelta molto interessante per il film: ha scritto e diretto pellicole come Take Shelter, Mud, Midnight Special – Fuga nella notte e Loving – l’amore deve nascere libero (nominato all’Oscar per il ruolo di Ruth Negga), e ha stretto un rapporto con Emma Watts (ora presidente di Paramount Motion Picture Group) quando ha sviluppato insieme a lei l’adattamento di Alien Nation, poi bloccato dall’acquisizione della Fox da parte della Disney.

A produrre il nuovo film saranno ancora una volta Michael Bay, Andrew Form e Brad Fuller della Platinum Dunes e Krasinski e Allyson Seeger con la loro Sunday Night.

Ricordiamo che A Quiet Place, con protagonisti Krasinski ed Emily Blunt, ha incassato 340 milioni di dollari in tutto il mondo e ne è costati solo 17. Per il secondo film si prevedeva un grande risultato al botteghino, paragonabile a quello del primo.

Fonte: Deadline

 

Classifiche consigliate