Negli ultimi giorni i creatori di Bird Box e la protagonista Sandra Bullock hanno svelato che inizialmente era previsto che nel film Netflix venisse mostrato un terribile mostro che, se fissato, uccide l’osservatore, e hanno spiegato perché è stato deciso il contrario.

Ora l’artista degli effetti speciali e progettista delle creature Andy Bergholtz rivela l’aspetto della creatura su Instagram, pubblicando anche i retroscena della vicenda:

Abbiamo avuto il piacere di progettare un makeup inquietante per il film, anche se la scena alla fine è stata tagliata. Tenete presente che la visione fatale che ciascun personaggio ha visto dovrebbe essere diversa per ogni persona (il motivo è chiaro a chi ha visto il film), e che questo makeup compariva in una scena tagliata che doveva essere un sogno/incubo del personaggio di Sandra Bullock.

Tenendo in considerazione la sua gravidanza e il suo arco emotivo lungo il film, i produttori hanno pensato che l’incubo del personaggio di Sandra dovesse avere a che fare con un inquietante, demoniaco bambino mostruoso che l’attaccava (questo è quello che ho capito dal contesto della scena, comunque). Ho scolpito almeno 3 o 4 variazioni di questo design prima che venisse approvato, versioni sempre più aggressive e mostruose e riviste poi in versione più leggera alla fine. Ho anche avuto il piacere di realizzare e dipingere i trucchi prostetici finali prima di mandarli a loro sul set, perché venissero indossati dall’unico e solo Dirk Rogers, applicati dal grande Steve Prouty.

È divertente, ho letto la recente intervista nella quale la Bullock descriveva la creatura come “Era un uomo verde con un’orrenda faccia da bambino, simile a un serpente”. Molti hanno speculato sull’aspetto che poteva avere questa creatura, ma non si rendono conto che “l’uomo verde simile a un serpente” è semplicemente Dirk in una tuta verde! Al posto del suo corpo avremmo messo il corpo della creatura in computer grafica.

Alla fine, il film mi è piaciuto e sono felice che non sia stata mostrata la creatura. Congratulazioni alla regista per aver insistito a riguardo. È stato un bel progetto, grazie Howie!

Qui sotto potete vedere, scorrendo la gallery Instagram, le varie versioni della creatura:

 

https://www.instagram.com/p/BsOZPt-g9SJ/

 

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Questa la sinossi:

Quando una forza misteriosa decima la popolazione mondiale, una cosa è certa: se la vedi, ti togli la vita. Affrontando l’ignoto, Malorie trova amore, speranza e un nuovo inizio, solo per vederseli sfuggire. Ora deve scappare con i due figli lungo un insidioso fiume, verso l’unico possibile rifugio. Ma per sopravvivere dovranno affrontare il pericoloso viaggio di due giorni con gli occhi bendati. Capitanato dal premio Oscar Sandra Bullock, il cast stellare di Bird Box include Trevante Rhodes, Sarah Paulson e John Malkovich.