Come già anticipato, è stata oggi presentata a Leicester Square, a Londra, una statua celebrativa ufficiale dedicata a Harry Potter.

La scultura rientra nel progetto “Scenes in the Square” avviato già da diversi mesi, con l’obiettivo di popolare la celebre piazza di volti iconici nella storia del cinema, tra cui Stanlio e Olio, Mary Poppins, Bugs Bunny, Gene Kelly in Cantando sotto la pioggia, Mr. Bean, Paddington e Batman (trovate alcune immagini cliccando qui).

Sarà possibile ammirarla fino a luglio 2023.

Creata da Andrzej Szumczyk, la statua ritrae Daniel Radcliffe nei panni del celebre mago a bordo della sua scopa durante una partita di Quidditch com si vede in Harry Potter e la Pietra Filosofale.

La statua è stata posta nella parte nord della piazza, nei pressi della zona che nel 2001 ospitò la premiere del film di Chris Columbus.

Jos Berger, presidente dello sviluppo globale del franchise alla Warner Bros. ha commentato:

Le statue di questo progetto di grande effetto rappresentano alcuni dei più iconici personaggi e attori nella storia del cinema, perciò siamo felicissimi che anche Harry Potter abbia un posto nella piazza. La serie di Harry Potter ha portato gioia ai fan di tutte le età per decenni e speriamo che continui a farlo.

Ecco alcuni scatti diffusi dalla Warner Bros: