Fonte: BadTaste.it

Dopo il successo di Transformers, la Paramount Pictures, la DreamWorks e la Hasbro chiesero immediatamente a Michael Bay e agli sceneggiatori Alex Kurtzman e Roberto Orci di realizzare un sequel il prima possibile. Nacque così Transformers: La Vendetta del Caduto, che da subito ebbe dei problemi proprio per la fretta con cui le major lo volevano vedere sul grande schermo: lo sciopero degli sceneggiatori impose uno stop forzato alla stesura dello script (la cui outline venne scritta nientemeno che da Michael Bay, che non è iscritto al sindacato WGA) e l'assunzione di Ehren Kruger come ulteriore sceneggiatore visti gli impegni del Dinamico Duo con Star Trek e Fringe (!).

Transformers: la Vendetta del CadutoE ora? Con 200 milioni in cinque giorni (Transformers ne fece 155 in sei giorni e mezzo) il sequel si è già dimostrato un successo incredibile, e la Paramount già lo sapeva, tanto che un mese fa annunciò la release del terzo episodio il 1 luglio 2011. Peccato che il giorno dopo Michael Bay corresse la major dicendo che in realtà il film uscirà nel 2012. 

Quale delle due date sarà quella corretta? Molto probabilmente quella di Michael Bay, soprattutto perché se il terzo film uscisse tra due anni la pre-produzione dovrebbe iniziare tra due o tre mesi, e Roberto Orci e Alex Kurtzman non hanno né tempo nè la voglia di rimettersi subito al lavoro, anche perché stanno scrivendo Cowboys and Aliens.

Michael Bay attualmente ha già un nuovo film, di scala ridotta, da girare: si chiama Pain & Gain. Inoltre, probabilmente produrrà un alien-movie intitolato I Am Number Four. Insomma, l'unico motivo per cui il trio potrebbe rimettersi subito al lavoro per un terzo episodio di Transformers sarebbe la valanga di soldi che la Paramount, la DreamWorks e la Hasbro potrebbero promettergli. Ma Michael Bay da solo ha l'8% delle royalties sul merchandise del film, oltre a una percentuale sui profitti. Se per Transformers guadagnò 80 milioni di dollari, figuriamoci per il sequel…

Nel cast di Transformers: La Vendetta del Caduto torneranno Shia LaBeouf, Megan Fox, Josh Duhamel, Tyrese Gibson, John Turturro, Isabel Lucas, Matthew Marsden, Aaron Hill.

Diretto da Michael Bay, Transformers: La Vendetta del Caduto è uscito il 24 giugno in USA, il 26 da noi.

Tutte le informazioni, i video, i poster e le foto del film le trovate nella nostra scheda

Discutiamone sul Forum Cinema