La Fox Searchlight e la Chernin Entertainment hanno fissato una data di uscita ufficiale per il biopic su Tolkien, noto e amato scrittore inglese.

Il lungometraggio, diretto da Dome Karukoski, e con protagonisti Nicholas Hoult e Lily Collins, approderà nelle sale americane il 10 maggio.

Scritto da David Gleeson e Stephen Beresford e diretto da Dome Karukoski, il film vede per protagonisti proprio Hoult e la Collins nei panni di Tolkien e di sua moglie Edith ed è incentrato sugli anni formativi del celebre scrittore e linguista noto per le sue opere ambientate nella Terra di Mezzo: gli anni in cui il giovane Tolkien trovò l’amicizia, l’amore e l’ispirazione artistica grazie a un gruppo di studenti emarginati durante gli anni scolastici, prima dello scoppio della Prima Guerra Mondiale.

Nel cast anche Colm Meaney, Craig Roberts, Anthony Boyle, Patrick Gibson, Tom Glynn-Carney, Genevieve O’Reilly, Laura Donnelly, Pam Ferris e Derek Jacobi.

“Come fan di lunghissima vita dei libri di Tolkien, è un privilegio portare in vita la storia di uno dei più grandi scrittori di sempre. I lavori di Tolkien ci insegnano che anche quando incontriamo un ostacolo grande come Smaug, il sostegno e lo spirito combattivo di amici incredibili ci può aiutare a conquistare i mostri e creare la magia,” ha commentato il regista Karukoski.

Il film è stato prodotto con la supervisione di David Greenbaum e Matthew Greenfield.

FONTE: THR