Andrew Wight e Mike deGruy sono morti l'altra sera nel Nuovo Galles del Sud, Australia, quando l'elicottero su cui stavano viaggiando è caduto a causa di un incidente.

Wight era noto ai più come produttore e sceneggiatore di Sanctum, il film 3D diretto da Alister Grierston e prodotto da James Cameron. Non solo: la stessa storia di Sanctum era basata sull'esperienza vissuta dallo stesso Wight, durante la quale aveva rischiato la vita a causa di un incidente in una grotta sotterranea. In passato aveva lavorato anche a Ghosts of the Abyss, sempre con James Cameron.

Mike deGruy era invece un rinomato direttore della fotografia, ha lavorato a film come Deep Blue e a numerosi documentari subacquei. I due si trovavano in Australia e stavano viaggiando in elicottero alla ricerca di location per il loro prossimo progetto.

James Cameron ha commentato la tragica notizia con un comunicato sull'Hollywood Reporter:

Mike e Andrew facevano praticamente parte della mia vita. Erano i miei fratelli sott'acqua, entrambi erano due veri esploratori, che hanno fatto cose straordinarie e hanno visitato luoghi che nessun essere umano ha mai visitato. Sono morti facendo esattamente ciò che amavano fare, mentre andavano verso il mare in una spedizione, divertendosi nella maniera che preferivano: lavorare duramente per fare ciò che nessuno aveva fatto prima. Erano due narratori appassionati di ciò che facevano, e avevano lo stesso stile umoristico, empatico, ottimista e coraggioso dei veri esploratori. Le loro morti rappresentano una perdita tremenda per il mondo dell'esplorazione, della conservazione e del cinema subacqueo. 

Secondo quanto riportato dai media, in questo periodo Wight stava lavorando a un progetto con James Cameron, probabilmente proprio il progetto che Cameron intende girare alla Fossa delle Marianne sviluppando nuove attrezzature 3D subacquee. I due filmmaker erano anche membri del National Geographic, deGruy aveva vinto numerosi BAFTA e Emmy per i suoi lavori. In più di 20 anni di carriera, Wight ha prodotto oltre 45 film tra documentari, special tv e documentari in IMAX 3D. Recentemente era stato eletto general manager dell'ufficio australiano della Cameron/Pace Group di James Cameron, dove era responsabile nelle forniture di cineprese 3D e tecnologie per la produzione per l'industria cinematografica e televisiva australiana.