Se c'è un regista che ama lavorare con lo stesso gruppo di artisti e collaboratori a ciascun film o quasi, questo è Wes Anderson. Non solo davanti alla macchina da presa (basta pensare a veri e propri attori feticcio come Bill Murray, Owen Wilson o Jason Schwartzmann): il regista si circonda degli stessi collaboratori praticamente in ogni pellicola sin dal suo primo film, e oggi arriva la conferma che oltre a un cast stellare, per il suo nuovo lavoro Grand Budapest Hotel verrà affiancato da Scott Rudin (ha prodotto tutti i suoi film dai Tenembaum), dal direttore della fotografia Robert Yeoman (l'unico film a cui non ha lavorato è Fantastic Mr. Fox) e dal compositore Alexandre Desplat (una acquisizione "recente", lavora con lui da Mr. Fox appunto).

La notizia la riferisce Screen Daily in chiusura di un articolo dedicato al regista, che in questo periodo oltre a sviluppare il film sta seguendo la campagna premi di Moonrise Kingdom, uno dei film meglio recensiti del 2012.

Nel cast di Grand Budapest Hotel vedremo Ralph Fiennes e Saoirse Ronan come protagonisti, affiancati da Bill Murray, Edward Norton, Adrien Brody, Willem Dafoe, Harvey Keitel, Tilda Swinton e dagli immancabili Jason Schwartzman e Owen Wilson (quest'ultimo in una piccola parte non ancora definita). Infine, vi saranno anche Jeff Goldblum, F. Murray Abraham, Jude Law e Mathieu Amalric: tutti potenziali ospiti (o impiegati) dell'hotel.

Rimane ancora un mistero la trama, definita ormai da tempo qualcosa in linea con le commedie di Billy Wilder e di Ernest Lubitsch (nomi decisamente altisonanti): la storia dovrebbe essere ambientata 85 anni fa e dovrebbe seguire le vicende di Mr. Gustave (Fiennes), concierge composto ed educatissimo dell'Hotel che dà titolo al film, scritto per la prima volta da Anderson in persona e in solitaria.

Le riprese inizieranno nel 2013 e si terranno in Germania.