Fonte: Empire

Gerard Butler, protagonista di 300 (il film che ha portato al successo il regista Zack Snyder), è stato a lungo legato al progetto di Watchmen, e in molti sospettavano che avrebbe avuto un ruolo nel film. Quando venne annunciato il casting, la delusione fu tanta perché ci si aspettava una parte tra i comprimari per l'attore scozzese.

Ma sembra che i fan verranno ugualmente accontentati, perché Empire ha ricevuto conferma da parte dello stesso Butler che I Racconti del Vascello Nero verranno realizzati davvero, e Butler doppierà il capitano.

Questo segmento della graphic novel è molto importante, ma la Warner ha voluto escluderlo. Snyder è tuttavia riuscito a ottenere che venisse realizzato a parte, in versione animata, per inserirlo poi nel DVD del film.

I Racconti del Vascello Nero, nella graphic novel, sono un fumetto che viene letto da un giovane sempre seduto a fianco di una edicola. Si tratta di un meta-fumetto, perchè la storia viene mostrata in maniera giustapposta alla storia principale di Watchmen, come commento e contrappunto a essa.

Ecco la trama, grazie a Wikipedia

 In esso sono narrati i disperati tentativi di un naufrago di ritornare alla propria casa per avvertire i suoi cari dell'imminente arrivo del Vascello Nero, una nave fantasma pirata la cui ciurma è composta da morti sanguinari.

Per riuscire a scappare dall'isola deserta a cui è fortunosamente approdato si costruisce una zattera e, per respingere gli attacchi degli squali che infestano le acque lungo il tragitto, arriva a legare sotto di essa i cadaveri semi-putrefatti dei suoi ex-compagni di viaggio. L'atrocità di quest'atto e la paranoia nata dalla paura per il Vascello Nero lo conducono in fretta alla follia, tanto che una volta giunto alla fine del suo viaggio, è convinto di trovare la propria città già in mano ai pirati. Pronto a tutto per salvare la sua famiglia, uccide due di quelli che lui crede mostri non-morti, ma che in realtà era solo una coppietta in cerca di un posto in cui appartarsi. Indossando poi gli abiti di uno dei due uccisi, raggiunge finalmente la sua casa che però trova piantonata da un vigilante notturno. In preda al terrore di quanto possa essere successo ai propri cari lo uccide selvaggiamente, salvo poi rinsavire per rendersi atrocemente conto che in realtà il vigilante non era altri che la sua moglie.

A questo punto l'uomo apre finalmente gli occhi alla realtà: non c'è mai stato nessun attacco pirata alla città e la sua paranoia l'ha ormai condotto alla follia e alla distruzione sua e dei suoi cari. La paura dei mostri del fantomatico Vascello Nero ha finito per trasformarlo in uno di essi, così, tornato sulla spiaggia e vedendo la nave ferma come in sua attesa, comincia a nuotare verso di essa per chiedere di essere preso a bordo.

Butler ha commentato per Empire questo suo ruolo:

Sarò la voce del Capitano. Stanno realizzando la storia come un anime giapponese e sono veramente eccitato. Ho letto lo script prima ancora di leggere il fumetto, ed era fantastico. Poi ho letto il fumetto ed è fantastico anche quello. Le piccole aggiunte che sono state fatte lo definiscono molto meglio. E' molto oscuro e c'è qualcosa di veramente descrittivo e spaventoso. E' questa caduta verso la follia, ma spiegata in modo sano, quindi la senti tua. Alla fine mi batteva il cuore a mille!

Tra le notizie a margine, inoltre, WatchmenComicMovie.com segala che Niall Matter sarà nel cast del film, nel ruolo di Falena. L'instabile eroe mascherato faceva parte degli originari Minutemen, i supereroi che lavoravano insieme tra gli anni trenta e gli anni quaranta. Il suo nome reale è Byron Lewis e non lo si vede molto nel fumetto, anche perché la sua carriera lo aveva portato all'alcoolismo e a problemi mentali fino a costringerlo a ritirarsi in una clinica del Maine. L'unica scena nella quale dovrebbe apparire è un flashback, nel quale lo vediamo mentre viene portato in ospedale psichiatrico – probabilmente una delle sequenze d'apertura del film.

 
Nel cast del film Jackie Earle Haley (Rorschach), Billy Crudup (Dr. Manhattan), Malin Akerman (Silk Spectre), Patrick Wilson (Il Gufo Notturno), Matthew Goode (Ozymandias), Jeffrey Dean Morgan (Il Comico).

Pubblicato tra il 1986 e il 1987, Watchmen si svolge in un passato alternativo: siamo nel 1985, Nixon è ancora presidente, i Supereroi (chiamati "Guardiani") esistono ma sono banditi, la Guerra Fredda sta degenerando in Guerra Nucleare. Quando alcuni di questi supereroi vengono misteriosamente assassinati, i rimanenti si mettono all'opera per sventare un complotto

Il fumetto valse addirittura un Hugo Award ad Alan Moore e all'illustratore Dave Gibbons, ed è considerato una pietra miliare della letteratura supereroistica, tanto da essere d'ispirazione per film, libri e altri fumetti.

Watchmen esce il 9 marzo 2009.