Nel corso dell'anno, si era diffuso un rumor secondo il quale David Fincher sarebbe stato interessato a dirigere un biopic su Cleopatra interpretato da Angelina Jolie. Il progetto è finito poi in una sorta di limbo: Fincher era già impegnato su un'altra pellicola, la sua versione di Uomini che Odiano le Donne. Ora che gli impegni per il primo film della trilogia Millennium stanno per terminare, pare che il regista stia tornando sui suoi passi.

Fincher starebbe, infatti, vagliando la possibilità di lavorare alla pellicola sulla regina egiziana; Angelina Jolie è ancora collegata al film, mentre Eric Roth, sceneggiatore di Forrest Gump e del Curioso Caso di Benjamin Button, diretto dallo stesso Fincher, sarebbe in trattative per realizzare lo script del film basato sul libro biografico di Stacy Schiff "Cleopatra: A Life".

Variety afferma che Roth dovrà riscrivere la sceneggiatura già realizzata da Brian Helgeland, anche se non è ancora chiaro se Roth dovrà cambiare e rivedere solo alcuni passaggi o rifare tutto da zero. Quello che è certo è che questo film sarà il primo a trattare la vicenda di Cleopatra dal suo punto di vista: la regina verrà raffigurata come un'abile stratega nell'arte della guerra e della politica. Inoltre, quando James Cameron era collegato al progetto, si parlava, naturalmente, di un film in 3D: la rappresentazione in grande stile dell'antico Egitto segnerà l'ingresso di David Fincher nel mondo della stereoscopia?

Vi terremo aggiornati…