L'ultima volta che ne abbiamo sentito parlare, la Universal Pictures aveva appena ingaggiato Paul Attanasio (Quiz Show, Donnie Brasco) per rimaneggiare la sceneggiatura del nuovo Scarface, storia del gangster più famoso di Hollywood, già portata sullo schermo da Howard Hawks e Brian De Palma.

Stando a quanto riportato in esclusiva da Deadline, David Yates sarebbe vicinissimo a ottenerne la regia dopo che lo studio ha approvato una stesura delle sceneggiatura particolarmente buona.

Il regista degli ultimi quattro film di Harry Potter, vincitore di un Emmy per La ragazza nel caffé, sembrerebbe così a un passo dal suo prossimo impiego dopo lo stop di Tarzan e a due anni dalla conclusione del franchise tratto dai libri di J.K. Rowling.

Ricordiamo che i piani della Universal non ruotano intorno al concetto di remake. I due Scarface (1932, 1983), più che da un legame in salsa "remake", sono collegati fra loro grazie ad alcuni tratti distintivi della trama e della figura del protagonista. In quello di Howard Hawks avevamo un immigrato italiano, dichiaratamente ispirato ad Al Capone, che s'impadroniva di Chicago; in quello di Brian De Palma, ambientato a Miami, ad affermare che "the world is yours" era un cubano. Ed è questa la strategia che la major intende affrontare per la terza volta.

Il nuovo film sarà poi prodotto da Marc Shmuger tramite la sua Global Production in collaborazione con Martin Bregman, già produttore dello Scarface di Brian De Palma.

.