Gal Gadot sarà Cleopatra: è polemica per le origini dell’attrice

gal gadot sara cleopatra
Pochi giorni fa è stato annunciato che la Paramount produrrà un nuovo blockbuster cinematografico dedicato a Cleopatra, con il duo Patty Jenkins/Gal Gadot (Wonder Woman) al lavoro sul progetto, e Laeta Kalogridis alla sceneggiatura.

La notizia non è stata accolta in modo unanime visto che sono state molte le critiche nei confronti di Gal Gadot, di origini israeliane, nelle vesti della regina d’Egitto.

La giornalista Sameera Khan ha ad esempio sottolineato che un’attrice araba come Nadine Njeim sarebbe stata molto più calzante e ha accusato Gadot perché “il tuo paese ruba terra araba e tu rubi i loro ruoli cinematografici“.

 

 

Perché non scegliere qualcuno con sangue nordafricano? Qualcuno come Sofia Boutella! Ne ho abbastanza di attori bianchi e israeliani che interpretano faraoni e arabi. Gal Gadot non dovrebbe interpretare Cleopatra” ha scritto un altro utente.

Molti altri, tuttavia, hanno sottolineato che le origini di Cleopatra erano diverse, come spiegato anche dalla sceneggiatrice del film:

Sono incredibilmente emozionata di poter raccontare la storia di Cleopatra, la mia faraona tolemaica preferita probabilmente la donna greco-macedone più famosa nella storia.

 

 

Ecco anche un altro commento in difesa dell’attrice:

 

 

Il film è il primo grande progetto messo insieme da Emma Watts da quando è la nuova presidente di Paramount Motion Picture Group. La produzione sarà a cura della Atlas Entertainment di Charles Roven, dalla Pilot Wave Motion Pictures di Gal Gadot e Jaron Varsano, e dalla Jenkins. Laeta Kalogridis sarà anche produttrice esecutiva e si metterà a breve a scrivere la sceneggiatura.

Questo nuovo film è stato un’idea di Gal Gadot, che ha affidato alla Kalogridis una lunga ricerca sulla mitica regina.

La Cleopatra più celebre della storia del cinema è, ovviamente, quella di Elizabeth Taylor del 1963, nel film diretto da Joseph Mankiewicz: un progetto che vinse quattro Oscar e fu un successo commerciale, ma rischiò ugualmente di mandare in bancarotta la 20th Century Fox. Nel corso degli anni sono stati poi numerosi i registi collegati a un biopic su Cleopatra tratto dal romanzo Cleopatra: a Life di Stacy Schiff. Parliamo di nomi come James Cameron, Paul Greengrass, David Fincher, Ang Lee e Denis Villeneuve, con Angelina Jolie e Lady Gaga come possibili protagoniste e Amy Pascal alla produzione.

Fonte

Classifiche consigliate

È necessario attenersi alla netiquette, alla community infatti si richiede l’automoderazione: non sono ammessi insulti, commenti off topic, flame. Si prega di segnalare i commenti che violano la netiquette, BAD si riserva di intervenire con la cancellazione o il ban definitivo.