Le celebrità che hanno guadagnato di più nel 2021: Peter Jackson guida la classifica di Forbes
Peter Jackson guida la classifica di Forbes delle celebrità che hanno guadagnato di più nel 2021. Una classifica dominata dagli uomini
Il motivo di quest'impennata nei guadagni del regista neozelandese non è il suo lavoro su The Beatles: Get Back, ma la vendita della società di effetti visivi Weta Digital a Unity Software per 1.6 miliardi di dollari. Forbes stima infatti che l'accordo frutterà personalmente a Jackson ben 600 milioni di dollari più altri 375 milioni in azioni.
I primi dieci della classifica sono uomini: solo tre donne fanno parte della top-20. Inoltre, ben tre musicisti sono rientrati nella top-ten dopo aver venduto il loro intero catalogo per centinaia di milioni di dollari. Parliamo di Bob Dylan, Paul Simon e Bruce Springsteen (che è schizzato al secondo posto dopo aver ceduto i diritti delle sue canzoni alla Sony per mezzo miliardo di dollari). Anche i Red Hot Chili Peppers hanno battuto cassa, vendendo il loro catalogo al fondo d'investimenti Hipgnosis, stesso dicasi per i Motley Crue e Irving Azoff.Ci sono poi Trey Parker e Matt Stone, i creatori di South Park, che con 210 milioni di dollari sono saliti al sesto posto: uno dei motivi principali è l'accordo da 900 milioni di dollari siglato recentemente con Paramount+. Reese Witherspon si piazza al dodicesimo posto con 115 milioni di dollari raccolti come produttrice (ma 20 milioni di dollari sono il compenso per il suo ruolo in The Morning Show) e per la vendita della sua Hello Sunshine.
Musicisti come Kanye West, Jay-Z e l'attore Dwayne Johnson devono poi le loro fortune non solo a musica e film, ma anche ad accordi commerciali milionari.Forbes sottolinea come le 25 celebrità che hanno guadagnato di più nel 2021 hanno raccolto 4.4 miliardi di dollari (al lordo di tasse e commissioni), il doppio dei 2.2 miliardi di dollari dell'anno precedente, e in gran parte lo hanno fatto vendendo ciò che avevano.
FORBES: LE 25 CELEBRITÀ CHE HANNO GUADAGNATO DI PIÙ NEL 2021
Peter Jackson, $ 580 milioni
Bruce Springsteen, $ 435 milioni
Jay-Z, $ 340 milioni
Dwayne “The Rock” Johnson, $ 270 milioni
Kanye West, $ 235 milioni
Trey Parker e Matt Stone, $ 210 milioni
Paul Simon, $ 200 milioni
Tyler Perry, $ 165 milioni
Ryan Tedder, $ 160 milioni
Bob Dylan, $ 130 milioni
Red Hot Chili Peppers, $ 116 milioni
Reese Witherspoon, $ 115 milioni
Chuck Lorre, $ 100 milioni
Sean “Diddy” Combs, $ 90 milioni
Dick Wolf, $ 86 milioni
Howard Stern, $ 85 milioni
Kevin Bright, Marta Kauffman, David Crane, $ 82 milioni
Shonda Rhimes, $ 81 milioni
Neil Young, $ 80 milioni
Greg Berlanti, $ 75 milioni
Lindsey Buckingham, $ 73 milioni
Mötley Crue, $ 72 milioni
Beach Boys, $ 64 milioni
Blake Shelton, $ 55 milioni
Taylor Swift, $ 52 milioni