Un beagle dalle molteplici identità – asso del volo, giocatore di hockey, avvoltoio o l'incredibilmente "cool" Joe Falchetto – che ha come migliore amico un uccellino giallo di nome Woodstock. Un bambino dalla testa rotonda con più complessi di un personaggio di Woody Allen. Un altro che se ne va in giro sempre, comunque e dovunque con la sua inseparabile coperta.

Snoopy, Charlie Brown, Linus sono solo tre dei celebri Peanuts, i personaggi nati dalla mente del leggendario Charles Monroe Schulz, destinati a arrivare sul grande schermo il prossimo 25 novembre del 2015.

La Iconix Brand Group, Inc. (ICON) ha annunciato oggi che la Peanuts Worldwide, una joint venture con la Charles M. Schulz Creative Associates, porterà nelle sale cinematografiche un lungometraggio basato sui Peanuts nell'anno in cui le strisce di Schulz festeggiano i sessantacinque anni, nonché il 50° anniversario dello special di Natale "A Charlie Brown Christmas".

La sceneggiatura del film sarà realizzata da Craig Schulz, figlio di Charles Schulz, insieme a suo figlio Bryan Schulz e Cornelius Uliano. La 20Th Century Fox e i Blue Sky Studios dell'Era Glaciale sono stati scelti dalla famiglia Schulz per distribuire, produrre e animare la pellicola. A dirigerla troveremo Steve Martino, co-regista di Ortone e il Mondo dei Chi, cartoon tratto da un'opera di un altra leggenda della letteratura americana come Dr. Seuss, nonché del recente L'Era Glaciale: Continenti alla Deriva.

 

Charles Schulz ha disegnato la più popolare e influente striscia a fumetti di tutti i tempi, che è stata letta quotidianamente da 355 milioni di persone in 75 paesi. Oltre alla famosa striscia, gli speciali televisivi delle vacanze dei Peanuts come “It’s The Great Pumpkin, Charlie Brown” hanno vinto Premi Emmy e continuano ad essere gli speciali più seguiti durante il prime time in TV.

Ecco il commento di Craig Schulz:

Stiamo lavorando a questo progetto da anni. I tempi, e la tecnologia sono maturati e, finalmente, possiamo creare il nostro film. Sono emozionatissimo al pensiero di dare vita insieme alla Fox e ai Blue Sky Studios a un'opera che sarà in tutto e per tutto fedele allo spirito dei personaggi e che sarà capace di proseguirne l'eredità in onore di mio padre.

Vanessa Morrison, presidente della Twentieth Century Fox Animation:

La partnership con la famiglia Schulz e la ICON ci emoziona tantissimo e siamo davvero onorati al pensiero di portare delle icone come i Peanuts sul grande schermo. Tutto è iniziato in virtù del nostro amore nei riguardi dell'opera di Charles Schulz. Ringraziamo la famiglia Schulz e la ICON per aver dato a noi e ai Blue Sky Studios la possibilità di far conoscere questi character alle nuove generazioni di spettatori attraverso la nostra visione.

 

Questo è un enorme passo per il brand dei Peanuts. Gli amati personaggi, Snoopy, Charlie Brown e tutta la banda uniscono tantissime generazioni da tutto il mondo,” commenta Neil Cole, CEO della Iconix Brand Group. “Questo film ci darà un nuovo strumento per raggiungere gli appassionati di tutto il mondo e mostrare la forza del brand dei Peanuts, ” aggiunge Cole. 

In calce, riportiamo l'addio di Charles Schulz ai suoi amati figli, un commiato che forse il suo diretto discendente ha rimosso dalla coscienza:

 

Cari amici,

ho avuto la fortuna di disegnare Charlie Brown e i suoi amici per quasi 50 anni. È stata la realizzazione di tutte le ambizioni della mia infanzia. Sfortunatamente non sono più in grado di mantenere il ritmo di programmazione di una strip quotidiana. La mia famiglia non desidera che i Peanuts siano continuati da un altro perciò annuncio il mio ritiro. In tutti questi anni sono stato riconoscente per la correttezza dei nostri editori e il meraviglioso sostegno e affetto espressomi dai fan del fumetto.

Charlie Brown, Snoopy, Linus, Lucy… Non potrò mai dimenticarli…

 

PEANUTS Worldwide

I personaggi dei PEANUTS e le relative proprietà intellettuali sono proprietà della Peanuts Worldwide LLC, una joint venture posseduta per l’80% dalla Iconix Brand Group, Inc. e per il 20% dai membri della famiglia di Charles M. Schulz. Iconix Brand Group, Inc. (Nasdaq: ICON) detiene, autorizza e mette in commercio un ampio portfolio di brands tra i quali CANDIE'S (R), BONGO (R), BADGLEY MISCHKA (R), JOE BOXER (R), RAMPAGE (R), MUDD (R), MOSSIMO (R), LONDON FOG (R), OCEAN PACIFIC (R), DANSKIN (R), ROCAWEAR (R), CANNON (R), ROYAL VELVET (R), FIELDCREST (R), CHARISMA (R), STARTER (R), WAVERLY (R), ZOO YORK (R), and SHARPER IMAGE (R). Inoltre, Iconix ha interessi in ARTFUL DODGER (R), ECKO (R), MARC ECKO (R), ED HARDY (R) MATERIAL GIRL (R), PEANUTS (R), e TRUTH OR DARE. La compangnia concede i propri brand a rivenditori e manifatturieri che toccano qualsiasi campo della distribuzione dal mercato del lusso al mercato di massa, sia negli Stati Uniti che nel resto del mondo. Attraverso il proprio business development, merchandising, advertising e public relations, la Iconix amministra i propri brand per portare ai consumatori equità e consapevolezza.