Il remake di The Bengali Detective per Stephen Frears

Stephen Frears, il regista di The Queen e Tamara Drewe, dirigerà per la Fox Searchlight un remake del documentario indiano The Bengali Detective…

Condividi

Presentato a inizio anno al Sundance Film Festival, The Bengali Detective è un documentario indiano che segue la curiosa vicenda di un detective di Calcutta, Rajesh Ji, che resta invischiato nel mondo della criminalità organizzata mentre insegue il suo sogno di ballare in tv.

Il documentario è stato accolto da critiche positive, tanto che la Fox Searchlight ha acquistato i diritti per un remake/adattamento americano.

A qualche mese di distanza il progetto sta prendendo finalmente forma, con il regista Stephen Frears chiamato a dirigere il film, insieme allo sceneggiatore D.V. DeVincentis. Frears è noto al grande pubblico per film come The Queen e Le relazioni pericolose, e con DeVincentis ha già collaborato nel 2000 per High Fidelity, oltre che per il suo prossimo film Lay Your Favourite.

Non è chiaro invece quale sia il taglio che la Fox Searchlight vuole dare al progetto: se intende prendere spunto dall'opera originale per creare una storia di fiction, o se manterrà la struttura documentaristica mettendo in scena una sorta di mokumentario (ipotesi meno probabile).

Il soggetto in sé sembra comunque lontano dalle corde di Frears, abituato a proporci film drammatici in costume, ma sarà interessante vedere come gestirà una storia così anomala.

Il progetto non ha ancora una data d'inizio ufficiale.

Continua a leggere su BadTaste